Come preparare la pasta con crema di peperoni



La pasta con crema di peperoni è una ricetta semplice ed economica. Particolarmente adatta al periodo estivo, è davvero molto facile da preparare. La colorazione della crema dipende dal tipo di peperoni utilizzati, se si vuole ottenere una salsa tendente al rosso occorre utilizzare esclusivamente peperoni di tale colore. Volendo la crema di peperoni può anche essere conservata in frigo, per qualche giorno. In tal caso evitare di aggiungere la ricotta che, potrà essere amalgamata insieme agli altri ingredienti nel momento in cui si preparerà il piatto.

Ingredienti per due persone

[divider] [checklist]
  • 2 peperoni, preferibilmente rossi.

     

  • 2 cucchiai di ricotta.

     

  • 10 Capperi

     

  • Olio extravergine di oliva

     

  • Sale

     

  • 30 grammi di ricotta salata.

     

  • 180 grammi di pasta.
[/checklist]

Preparazione

[dropcap]1[/dropcap] Lavare accuratamente i peperoni e asciugarli con un panno, in seguito riporli su una teglia e infornarli, il forno dovrà essere preriscaldato a 240°. Lasciarli cuocere per circa venti minuti avendo cura di rigirarli frequentemente durante tutto il tempo di cottura previsto. Tale accorgimento consentirà di cuocere uniformemente i peperoni su ogni lato. Al termine della cottura i peperoni dovranno apparire leggermente scuriti da tutti i lati.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] Togliere dal forno i peperoni e metterli in una bustina per alimenti. Chiudere per bene la bustina e lasciare riposare i peperoni per alcuni minuti. I peperoni potranno essere estratti dalla bustina quando saranno intiepiditi. Questa azione consentirà di spellare i peperoni più agevolmente.

peperoni

[dropcap]3[/dropcap] Spellare i peperoni, quindi tagliarli in due, per il senso della lunghezza, e rimuovere i semini e i filamenti presenti all’interno. Sciacquarli accuratamente e tagliarli in piccole listarelle da riporre in un recipiente alto e stretto.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Sciacquare e asciugare i capperi. Aggiungerne la metà nel contenitore insieme ai peperoni. Aggiungere anche in cucchiaio di ricotta e l’olio extra vergine di oliva. Frullare il tutto con un mixer a immersione, aggiustando di sale.

download (3)

[dropcap]5[/dropcap] Cuocere la pasta, fusilli o penne, scolandola circa due minuti prima del tempo di cottura riportato sulla confezione. Si consiglia di conservare a parte un bicchiere d’acqua di cottura.

images (4)

[dropcap]6[/dropcap] Scolare la pasta e versarla in un tegame capiente, aggiungere la crema di peperoni e i capperi rimanenti. Fare saltare la pasta e il condimento a fuoco vivace mescolando per fare meglio insaporire il tutto. Aggiungere un po’ d’acqua di cottura se il composto dovesse risultare troppo asciutto.

download (4)

[dropcap]7[/dropcap] Spegnere il fuoco e aggiungere un altro cucchiaio di ricotta e un po’ di prezzemolo accuratamente sminuzzato. Utilizzando un mestolo mescolare per bene, all’interno del tegame, la pasta e il condimento in modo da fare amalgamare tutti gli ingredienti. Buon appetito!

images (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!