Come preparare i macarons


Scopri tutti i campioni omaggio

 

Una delle mode più in voga nel mondo dei dolci, ultimamente, è sicuramente quella dei macarons. I macarons sono dei dolci  popolarissimi in Francia, dove è possibile assaggiare i più famosi, a Parigi, nella pasticceria Ladurée. Si dice che questi dolcetti siano stati inventati da un pasticciere Italiano, il quale li preparò per il matrimonio tra Caterina de’ Medici ed Enrico II di Francia. Ma sulle origini di questo dessert non è mai stata fatta chiarezza, e i Francesi sostengono di averli inventati loro. Lasciando da parte la storia, questi dolcetti sono buonissimi ma anche belli da vedere! Sono colorati e hanno una forma graziosa. Ma come si preparano questi dolcetti? Eccovi una ricetta per prepararne circa quaranta.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 200 grammi di farina di mandorle secca
  • 200 grammi di zucchero a velo
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 150 grammi di albume d’uovo
  • 50 millilitri d’acqua
  • 250 grammi di mascarpone
  • Due tuorli
  • 150 grammi di cioccolato fondente
  • Tre cucchiai di zucchero
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto, bisogna conservare gli albumi in frigo per un paio di giorni, per poi toglierli qualche ora prima della preparazione dei dolcetti. Per preparare i macarons, si parte dal guscio: bisogna frullare lo zucchero a velo e la farina di mandola insieme, mescolarli per qualche istante e poi setacciare la farina ottenuta e metterla in una ciotola. Aggiungere75 grammi di albume e mescolare con una spatola. La pasta di mandorle va coperta e tenuta da parte.

images (7)

[dropcap]2[/dropcap] Per la meringa: si comincia montando a neve i 75 grammi restanti di albume. In un pentolino, invece, porre l’acqua e i 160 grammi di zucchero semolato, da sciogliere a fiamma bassa. Lo sciroppo dovrà raggiungere i 116 gradi di temperatura, per poter poi cominciare a montare i 40 grammi restanti di zucchero semolato con gli albumi. Una volta raggiunti i 121 gradi di temperatura, lo sciroppo potrà essere tolto dal fuoco ed incorporato a filo negli albumi montati a neve. Ovviamente, per essere a conoscenza delle temperature, occorerà un termometro da cucina.

download (5)

[dropcap]3[/dropcap] Una volta raffreddata la meringa, sarà possibile aggiungerla lentamente al composto di mandorle. Posizionare della carta forno sulla teglia che infileremo nel forno, inserire il composto all’interno di una sac à poche, e formare dei dischetti dal diametro di quattro centimetri circa. Preriscaldare il forno, inserire i dischetti al suo interno a 160 gradi per dieci minuti. I dischetti diventeranno piatti durante la cottura e saranno pronti quando si staccheranno dalla carta forno.

images (10)

[dropcap]4[/dropcap] Per quanto riguarda, invece, la farcitura, bisogna far sciogliere il cioccolato a bagnomaria, e nel frattempo mescolare il mascarpone a due cucchiai di zucchero, il tutto in una ciotola. In un pentolino, intanto, far cuocere a bagnomaria due tuorli d’uovo con un cucchiaio di zucchero e girare per cinque minuti. Versare l’uovo nel mascarpone e girare. Ecco pronta la farcitura per i macarons! Basta porre su un guscio un po’ di crema e coprirla con un altro guscio. Dolce appetito!

images (6)







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!