I benefici del miele


Scopri tutti i campioni omaggio

Gli effetti benefici del miele sono noti fin dall’antichità. Ma non si tratta solo di un ingrediente indicato per accompagnare o addolcire piatti e bevande. Il miele infatti può essere usato in cosmetica e nelle terapie contro alcune affezione, risultando un ottimo rimedio naturale ed economico. Ma oltre ad essere pure un ingrediente particolarmente indicato nell’alimentazione dei bambini, degli anziani, dei convalescenti e di chi studia, le proprietà antinfiammatorie ed emollienti del miele sono utili per la salvaguardia della salute. Vediamo come.

In cucina

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Le ricette con cui gustare questo prodotto della natura (o meglio delle api) sono tante, molte di queste non comportano alcuno sforzo nella realizzazione. Ad esempio un ottimo assaggio è il formaggio col miele: basta mettere in un piatto del formaggio più o meno stagionato tagliato in piccoli pezzi e una ciotolina di miele, il contrasto tra dolce e piccante creerà una nuova armonia di sapori in bocca.

Per la cura della salute

[divider]

Il miele viene principalmente impiegato per:

[dropcap]1[/dropcap] alleviare la tosse (catarro) e l’influenza (basta un cucchiaio di miele in una tazza di latte caldo prima di andare a dormire) ed evitare il raffreddore e la bronchite (facendo infusioni di miele e limone);

[dropcap]2[/dropcap]  dare sollievo alla gola irritata (bevendo un composto caldo fatto da miele, glicerina e succo di limone ogni due ore);

[dropcap]3[/dropcap] attenuare i dolori dovuti ad artrite, reumatismi e crampi (mangiandolo naturalmente);

[dropcap]4[/dropcap] trattenere la formazione di vesciche (facendo degli impacchi), in caso di ustione.

 

In cosmesi

[divider]

Gli effetti benefici delle sostanze contenute nel miele sono sfruttati pure in cosmetica, in particolare per rendere la pelle morbida e i capelli sani. Ad esempio le maschere di bellezza  e shamppo sono di facile realizzazione e danno ottimi risultati:

– [dropcap]1[/dropcap] per un’azione pulente occorre mescolare miele e limone e applicare sulla pelle pulita per almeno un quarto d’ora;

[dropcap]2[/dropcap] per un’azione esfoliante invece si mischia il miele con l’avena e si segue lo stesso procedimento.

[dropcap]3[/dropcap]Per avere dei capelli morbidi e una cute sana è sufficiente aggiungere un cucchiaio di miele allo shampoo; mentre in caso di capelli secchi, per reidratare la chioma, occorre mischiare un cucchiaio di miele con tre di olio d’oliva e lasciare agire su tutta la lunghezza del capello.







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!