Come riciclare vecchie valigie



Risulta sempre difficile sbarazzarsi di oggetti acquistati nel corso degli anni, e diventa impossibile farlo se a tali oggetti ci lega un ricordo o un’esperienza particolare. In questo campo rientrano senz’altro borse e soprattutto valigie, vere e proprie compagne di viaggio. In alcuni casi, però, le valigie sono troppo vecchie o usurate per poter continuare a svolgere con efficacia il loro compito, e se proprio non volete gettarle via, non rimane che riciclarle, destinandole a nuovi usi. Come? Seguendo questi suggerimenti.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Cuccia per cani e gatti: osservando una vecchia valigia, viene quasi automatico pensare che possa diventare un comodo giaciglio per il vostro animale domestico. La realizzazione è semplice: basta sistemare all’interno della valigia un vecchio cuscino, e il gioco è fatto. Per trasformare il giaciglio in una sorta di lettuccio, si possono aggiungere quattro gambe ai quattro vertici della valigia.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Mobiletto per l’ingresso: una maniera per decorare l’ingresso di casa vostra in modo originale. Per poterlo creare servono quattro gambe, e poi va applicato sulla parte inferiore della valigia un pannello in legno compensato per rendere la struttura più stabile. Il tutto andrà poi verniciato con un colore che ben si adatta all’ambiente.

download (2)

[dropcap]3[/dropcap] Comodino: se disponete di più valigie, è possibile impilarle una sopra l’altra per ricavare un comodino o un tavolo di dimensioni contenute, appoggiandovi in cima un ripiano in legno, che può essere semplice oppure decorato da voi.

download (3)

[dropcap]4[/dropcap] Beauty da viaggio: è un’operazione che richiede un po’ più di tempo, ma il risultato finale si farà senz’altro apprezzare. Con la giusta manualità nella lavorazione del legno, si possono inserire cassettini, ripiani e aggiungere uno specchietto. Lo spazio, all’interno di una valigia, è sufficiente per molte di queste piccole creazioni.

download (4)

[dropcap]5[/dropcap] Vaso: un riutilizzo decisamente meno complesso rispetto al precedente. Il consiglio è di orientarsi sulle piante grasse, poiché necessitano di un minor quantitativo d’acqua e così non si corre il rischio di danneggiare la valigia. Basterà riempirla di terriccio e poi sistemare le vostre piantine: il vaso è pronto.

download (5)

[dropcap]6[/dropcap] Scrivania vintage: se avete a disposizione due valigie di uguale altezza, potete costruire una scrivania fissando sopra di esse (che fungeranno da gambe della scrivania) un piano in legno. Un’idea per una scrivania originale e diversa dal solito.

images

[dropcap]7[/dropcap] Poltroncine o pouf: con l’applicazione di quattro piedini (o gambe, nel caso delle poltroncine) e riciclando vecchi cuscini, potrete trasformare le vecchie valigie in complementi d’arredo per il vostro salotto.

download (6)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!