Come riciclare una vecchia bici



Attualmente si sta ponendo una particolare attenzione all’utilizzo delle energie rinnovabili e al controllo delle emissioni di anidride carbonica nell’atmosfera, in modo da diminuire l’inquinamento. Le biciclette stanno diventando il mezzo preferito per i piccoli spostamenti sia in città che in campagna. Nel momento in cui si acquista un veicolo nuovo, più leggero e maneggevole, si può riciclare il vecchio in diversi modi, per averlo sempre con se’. La creatività è l’attrezzo principale di cui servirsi per la realizzazione di oggetti originali e di design. Realizzare oggetti con materiali di riciclo può diventare un hobby divertente ed utile sia all’ambiente che alle tasche. 

[dropcap]1[/dropcap] Uno dei pezzi più versatili da utilizzare è la ruota della catena, che con la sua dentellatura esterna è molto decorativa ed incastrabile con altri componenti. Avendo a disposizione una grande quantità di cerchi si possono assemblare diversi oggetti di uso comune. Un pezzo di arredamento stravagante, ma allo stesso tempo perfetto per qualsiasi abitazione, è il lampadario. Utilizzando uno scheletro sferico in metallo, si possoo saldare sulla sua superfice diverse ruote dentellate di misure e dimensioni differenti: una volta accesa l’interruttore, il gioco di luci ed ombre proiettato sui muri sarà strabiliante.

download

[dropcap]2[/dropcap] La catena è un altro elemento multifunzione: si può modellare nelle forme più strane e creare simpatici oggetti. L’artista Andreas Dober ha sfruttato questo pezzo per realizzare un fantasioso orologio venduto per quasi  3ooo dollari.

download (1)

[dropcap]3[/dropcap] La catena può essere utilizzata anche per costruire un appendiabito romantico. Modellando il pezzo a forma di cuore, con la parte rimanente è possibile creare un gancio pratico per riporre cappelli, accappatoi o cappotti.

download (2)

[dropcap]4[/dropcap] I cerchioni delle ruote sono dei tondi perfetti e per questo multifunzionali. Possono essere posti alle due estremità di un lampadario, interponendo dei semicerchi in ferro, oppure utilizzati per creare un grazioso tavolino. Per decorare gli spazi vuoti possono essere fissate delle ruote dentate e catene, coprendo il tutto con un piano in vetro tagliato su misura.

download (3)[dropcap]5[/dropcap] Sempre con la catena della vostra bicicletta preferita, potete realizzare un originalissimo bracciale su misura.

download (4)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!