Come riciclare vecchie pentole



Ci consentono di cucinare e in casa ne abbiamo tutti una discreta quantità: parliamo di padelle e pentole. Nonostante tutte le precauzioni nell’utilizzo, nel giro di una manciata d’anni questi recipienti tendono a rovinarsi, inevitabilmente. Una volta concluso il loro onorato servizio in cucina, però, possono ritornare utili sotto diverse forme anche nelle altre stanze della casa e non solo, dunque è caldamente consigliato non buttarle via. Da pentole e padelle, infatti, si possono ricavare vasi per i fiori, lampade, specchi e altro ancora. Ecco delle dritte, alcune semplici e altre più elaborate, su come fare.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Oggetti da parete: l’idea proviene da una giovane designer piemontese, che usa le padelle per decorare le pareti. Per prima cosa elimina il manico, poi le ripulisce e rende la superficie liscia con della carta vetrata, quindi le ridipinge e le decora servendosi di figure stilizzate.

download (2)

[dropcap]2[/dropcap] Lampade: sempre dal Piemonte arriva l’idea di trasformare le pentole in lampade. Le lampade create da hanno uno stile “post industriale”.

download (1)

[dropcap]3[/dropcap] Vasi di fiori: dopo questa carrellata di utilizzi artistici, vediamo qualche esempio di riciclo più classico. Uno di questi è senz’altro il vaso di fiori da mettere in giardino: sarà sufficiente riempire la vecchia pentola di terriccio e piantare i fiori che desideriamo.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Orologi: per coloro che hanno maggiore dimestichezza con la costruzione di oggetti di vario tipo, una padella può trasformarsi in un orologio da appendere alla parete. Ciò che bisogna fare è praticare un foro al centro della padella, nel quale verrà sistemato il meccanismo dell’orologio, e poi disegnare i numeri del quadrante lungo la circonferenza del fondo della padella. Potete sbizzarrirvi scegliendo lo stile che preferite, dando così al vostro orologio fatto in casa uno stile antico o moderno a seconda dei gusti. Naturalmente potete aggiungere tutte le decorazioni che desiderate, adattandole allo stile dell’ambiente in cui l’orologio verrà appeso.


download

Leggi anche “Come riciclare vecchie persiane”.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!