Come riciclare vecchi calzini



A volte capita, risistemando i cassetti, di trovare calzini vecchi, magari pure spaiati, dimenticati lì da chissà quanto tempo. Anche se sono troppo rovinati per l’utilizzo standard, non gettateli via: possono tornare utili in altri modi, ad esempio per creare oggetti per la casa, ma non solo. Con i vecchi calzini, infatti, si possono realizzare persino dei giocattoli destinati agli animali domestici. Ecco una lista di cose con la quale si può dare una nuova vita ai calzini usurati.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Calzini spaiati/usurati
  • Fantasia
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Piccolo cuscino per i dolori cervicali: il calzino può essere riempito con semi di lino, chicchi di riso o noccioli di ciliegia, che costituiranno l’imbottitura del cuscinetto. Il lato aperto andrà chiuso adoperando ago e filo. Prima di utilizzarlo, il piccolo cuscino va riscaldato sul termosifone o in forno e poi, poggiato sulla nuca, sarà in grado di alleviare i dolori cervicali. Se messo in freezer, potrà funzionare anche come borsa del ghiaccio sulle contusioni oppure per contrastare la febbre.

imgview[dropcap]2[/dropcap] Arricciacapelli: tagliare la zona del piede e arrotolare il calzino, in modo da ricavare un cerchietto di stoffa spesso. Ecco un comodo arricciacapelli a costo zero, che permetterà di creare dei boccoli senza utilizzare gli arricciacapelli classici, i quali a lungo andare possono rovinare i capelli per via del calore eccessivo.

images (1)

[dropcap]3[/dropcap] Fermacarte: avvolgendo un calzino intorno ad un sasso, dalla forma tondeggiante e regolare, si potrà ottenere un originale fermacarte. Per ottimizzare al massimo le risorse, il sasso si può infilare sino in fondo alla calza per poi tagliare il gambaletto.

download (1)

[dropcap]4[/dropcap] Strofinaccio: il metodo per utilizzare un calzino sino al totale logoramento. A seconda del materiale, può diventare un panno per la polvere o una spugnetta per pulire maniglie, finestre e quant’altro.

images (2)

[dropcap]5[/dropcap] Giocattoli per gli animali di casa: per creare una pallina da regalare al vostro gatto, riempite un calzino di segatura e poi richiudete l’estremità con una cordicella oppure un nastro. Per il cane, invece, servono più calze di lunghezza simile da intrecciare fra di loro così da ottenere un giocattolo che loro potranno mordere a piacimento.

images (3)

[dropcap]6[/dropcap] Scalda-polsi: i calzini più pesanti possono diventare dei scalda-polsi da utilizzare in casa nei mesi più freddi, in particolare se si trascorre gran parte della giornata al computer. Tagliate la punta e create un’asola in cui passerà il pollice, in modo da tenere gli scalda-polsi in una posizione fissa.

download (2)

[dropcap]7[/dropcap] Lampade pendenti: è senz’altro l’utilizzo più originale che si possa fare con dei vecchi calzini. L’idea arriva da Jay Watson, designer che ha creato tali lampade trattando i calzini con eco-resina.

download (3)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!