Come riciclare vecchi asciugamani



Prima di gettare i vecchi asciugamani e teli da spiaggia perché non valutare la possibilità di riciclarli in qualche modo? Così facendo si risparmia e si evitano sprechi grazie a soluzioni in alcuni casi davvero sorprendenti. Anche se scoloriti i vecchi asciugamani possono infatti avere ancora una seconda vita: con un uso del tutto nuovo oppure semplicemente degradati a stracci, anche in questo caso con una vasta possibilità di reimpiego.

In che modo

[divider] [dropcap]1[/dropcap] La soluzione più semplice e immediata è quella di trasformare i vecchi asciugamani in stracci. Grazie a un paio di forbici, da un comune asciugamano 50×70 si possono ottenere almeno quattro stracci per il pavimento.

images (1)

[dropcap]2[/dropcap] Il potere assorbente e la sua morbidezza rendono il telo di spugna ideale anche per la pulizia dei vetri.

download

[dropcap]3[/dropcap] In cucina un vecchio asciugamano si presta bene all’asciugatura delle stoviglie o alla lucidatura di lavandini ed elettrodomestici in alluminio.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Un vecchio telo di spugna può diventare un nuovo fondo per la cuccia o una perfetta copertina per gli amici a quattro zampe.

download (1)

[dropcap]5[/dropcap] Un asciugamano steso sul piatto della doccia è un’efficace superficie antiscivolo. Se in casa il tappetino c’è già, sfruttate l’idea per disporre di un antiscivolo di emergenza per la doccia in palestra.

download (2)

[dropcap]6[/dropcap] Può essere utile tenere un vecchio asciugamano in auto per ogni evenienza: può fungere da straccio, da tappetino per il cambio dopo la spiaggia, per le emergenze (permettendo magari di limitare i danni ai vestiti quando si deve cambiare una gomma o mettere mano al motore…).

download (5)

[dropcap]7[/dropcap] Prima di finire nella spazzatura, l’asciugamano è utile per proteggere noi stessi o piccole superfici durante attività ad alto rischio di macchia, come quando si fa la tinta per capelli o si passa l’antimuffa.

[dropcap]8[/dropcap] Basta tagliare una striscia di asciugamano, ripiegarla e cucirla lungo due lati per ricavare un utile guanto da scrub.

images (3)

[dropcap]9[/dropcap] Potete ritagliare un vecchio asciugamano sulla base della forma dello schienale del passeggino o del seggiolone del vostro bambino e sfruttare l’alto potere assorbente della spugna: durante l’estate la schiena del piccolo preferirà di sicuro questa soluzione alla plastica.

download (3)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!