Come riciclare una vecchia scala in legno



Mettere in atto delle tecniche di riciclo creativo, è sempre un’attività interessante e coinvolgente. Oltre ad essere un piacevole hobby, il riciclo creativo è anche un’attività che può farci ottenere dei considerevoli risparmi, dando nuova vita ad oggetti che, altrimenti, andrebbero a finire in discarica. In questo articolo, in particolare, illustreremo una serie di interessanti idee per riutilizzare delle vecchie scale in legno.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] La scala porta asciugamani. Quante volte nei bagni delle nostre case troviamo installati dei porta asciugamani che non ci convincono ? Quelli fissi al muro sono troppo scontati, quelli a piedistallo ingombrano troppo. Ci vorrebbe proprio un’idea originale. Perché non utilizzare allora quella vecchia scala a pioli rimasta ormai abbandonata in soffitta? Adattarla all’ambiente non sarà poi troppo complicato. Basterà restaurare il legno, se rovinato, e ridipingerla con colori adatti all’ambiente.

download (2)

[dropcap]2[/dropcap] La scala scrivania. Sapevate che una scala può anche trasformarsi in una scrivania? Basta poco: una vecchia scala a pioli, due cavalletti ed alcuni assi di legno, Posizionate la scala e fissatela per bene sui cavalletti e incollatevi sopra le assi di legno, che andranno a costituire il piano della nuova scrivania.

download (3)

[dropcap]3[/dropcap] La scala come supporto per l’orto verticale. Un’idea abbastanza originale, può essere quella di usarla come struttura base, su cui posizionare i vasi per un orto verticale da balcone. Questa soluzione, potrà essere messa in atto posizionando delle vecchie scale sul balcone, poggiandole e fissandole stabilmente sulle pareti verticali.

c

[dropcap]4[/dropcap] Una caratteristica libreria. Con due vecchie scale dello stesso tipo, o in alternativa utilizzando una di quelle scale doppie a forbice, potremmo realizzare una caratteristica libreria. Basterà fissare le scale all’estramità superiore, disponemdole a forma di triangolo, Anche in questo caso andranno sistemati delle assi che, fissate sui pioli, andranno a costituire i ripiani della nostra nuova libreria autocostruita.

download (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!