Come riciclare le cerniere lampo



Gli amanti del risparmio lo sanno: nulla si butta via e tutto si ricicla. Quello che abbiamo intorno e che non usiamo più, infatti, può essere fonte di ispirazione per nuove creazioni. Avete mai pensato che le cerniere dei vecchi pantaloni o delle borse possono essere riutilizzate per creare nuovi accessori? Colorate, facilmente lavorabili e – soprattutto – a costo zero, le zip di riciclo possono sorprenderci per le possibilità di reimpiego che offrono: con un po’ di fantasia sarà facile lasciarsi ispirare!

Come fare

[dropcap]1[/dropcap] Una borsa fatta di… cerniere!
Le zip più belle e colorate possono essere la base giusta per creare una borsetta o un porta-oggetti davvero originale. A seconda delle dimensioni del recipiente che volete realizzare, le zip dovranno essere più o meno lunghe: potete tagliarle o cucirle insieme per trovare le dimensioni e gli abbinamenti di colori ideali. Dopo che le avrete chiuse per bene, infine, potete iniziare a intrecciarle tra loro come se fossero delle semplici strisce di stoffa, utilizzandone la metà come ordito e l’altra metà come trama. Quando avrete finito, ottenendo un rettangolo colorato intessuto di cerniere, potete cucirlo creando un sacchetto inedito e divertente. E i manici? Altre cerniere colorate, ovviamente!

Borsa-fatta-con-zip-Tutorial

[dropcap]2[/dropcap] Fiori di zip
Con i loro mille colori e l’estrema flessibilità, che ne rende davvero facile la lavorazione, le cerniere possono essere trasformate in fiori di tessuto da usare come decorazione per gli oggetti più svariati. Dalle borse alle magliette più stravaganti, passando per le collane e gli elastici per capelli: i fiori fatti con le zip regaleranno un tocco di colore molto originale. Per realizzarli basta un po’ di manualità e molta fantasia.

78296craft_02_007-med

[dropcap]3[/dropcap] Anelli
La parte metallica della vostra cerniera può essere utilizzata per creare dei accessori dall’aspetto davvero moderno e stravagante. Con un paio di forbici eliminate la stoffa in eccesso, tenendo solo la striscia di dentini che caratterizza la zip. Aiutandovi con un vecchio anello o un tubicino circolare di materiale plastico, purché abbia la circonferenza del vostro dito, avvolgete i dentini a spirale dandogli la forma di un piccolo cilindro. Fissate il tutto con l’aiuto della colla a caldo.

download

[dropcap]4[/dropcap] Decorare i vecchi vestiti
Una vecchia t-shirt troppo semplice può essere ravvivata da una cerniera colorata, posizionata in un punto strategico. Potete creare una piccola scollatura sul davanti o sulla schiena, oppure uno spacco laterale. Scegliete con cura il colore della zip in base a quello della maglia: potete giocare sui contrasti oppure optare per il tono su tono per un effetto più delicato. Aperta o chiusa, la cerniera saprà regalare alla vostra vecchia maglia una nuova vita!

download (1)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!