Come riciclare fogli di carta stagnola



I fogli di alluminio sono un oggetto che spesso si utilizza distrattamente per cucinare o avvolgere i cibi e, senza pensarci, viene buttato via dopo un solo utilizzo. Nell’ottica del riciclo creativo questo materiale è estremamente versatile e può essere riutilizzato in tanti modi diversi e molto originali. Per il riciclo è bene usare l’alluminio che abbia il marchio “AL” o “alu” in quanto si tratta di materiale certificato per imballaggio e quindi non contente sostanze nocive.
Vediamo quindi i tanti modi per riciclare i fogli d’alluminio.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Carta di alluminio
  • Forbici
  • Fantasia
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Le vostre forbici non tagliano più e state pensando di buttarle? Basta mettere uno sull’altro 5-6 figli di alluminio e tagliarli: torneranno come nuove e taglieranno come un rasoio.

cut

[dropcap]2[/dropcap] Quando l’alluminio viene appallottolato si rende utile anche per sgrassare le pentole incrostate con molta facilità. Basta ripassare con una palletta di alluminio e le pentole torneranno lucide e, allo stesso modo, i piani cottura. Fate tuttavia attenzione alla superfici delicate e alle padelle con uno strato antiaderente.

images

[dropcap]3[/dropcap] I fogli di alluminio possono essere di diversi spessori, quelli più sottili  possono essere impiegati con successo nella decorazione delle unghie. Basta posizionare la lamina secondo le decorazioni che avete pensato e ripassare con smalto trasparente o accostandole a smalti di diversi colori. Il risultato sarà eccellente e originale.

xnf1wn

4) Per far brillare i vostri gioielli in oro e in argento basta rivestire un contenitore di fogli dall’alluminio e tenerli in ammollo in acqua tiepida, con una manciata di sale, per una notte intera.

download (3)

[dropcap]5[/dropcap] I fogli di alluminio sono altrettanto utili per stirare dei capi delicati. Posizionati al di sotto e sfruttando la loro capacità di sprigionare e trattenere il calore, potete stirarli senza toccarli con il ferro, ma solo tenendolo a pochi cm. e otterrete un ottimo risultato senza il rischio di danneggiarli.

images (1)

[dropcap]6[/dropcap] La malleabilità di questo materiale dalle mille risorse permette anche di realizzare piccola bigiotteria come gli orecchini. Basta sfruttare la possibilità di appiattirla bene a mo’ di disco, aiutandovi con la fantasia, potrete ottenere simpatici e brillanti pendenti.

orecchini_doubletwo-62341

[dropcap]7[/dropcap] Un riutilizzo poco conosciuto dei fogli di alluminio è quello della capacità di annullare le cariche elettrostatiche dei vestiti: basta inserire alcune palline in lavatrice prima del lavaggio e, grazie a questo espediente, la biancheria risulterà anche particolarmente morbida, senza utilizzare ammorbidenti e altre sostante chimiche.

download (4)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!