Come realizzare un deodorante fai da te



Prodotto irrinunciabile per l’igiene personale, il deodorante svolge diverse funzioni, come allontanare i cattivi odori e idratare la pelle. L’unica controindicazione è il fatto che i prodotti esistenti in commercio contengono in gran parte sostanze chimiche, che possono alterare il pH della pelle. Esistono tuttavia alcune ricette semplicissime per realizzare deodoranti naturali, che assicurano alla pelle la protezione necessaria senza dover necessariamente rinunciare al profumo. Ecco dunque alcune ricette per realizzare il deodorante in casa.

Come fare

[divider]

DEODORANTE NATURALE IN PASTA

Ingredienti

[checklist]
  • Due cucchiai di amido di mais;
  • Tre cucchiai di burro di karitè;
  • Due cucchiai di burro di cacao;
  • Tre cucchiai di bicarbonato di sodio;
  • Qualche goccia di essenza profumata;
  • Alcune gocce di olio essenziale di vitamina E.
[/checklist] [dropcap]1[/dropcap] Innanzitutto, sarà necessario far scaldare in una piccola pentola l’amido, il burro di cacao, il bicarbonato e il burro di karitè, a fiamma bassa. Gli ingredienti dovranno essere mescolati servendosi di un cucchiaio di legno.

[dropcap]2[/dropcap] Ottenuto un composto dalla consistenza omogenea, bisognerà trasferirlo in una terrina e aggiungervi le gocce di olio essenziale profumato e quelle di vitamina E.

[dropcap]3[/dropcap] Dopo aver miscelato bene tutti gli ingredienti, bisognerà riporre il contenitore in frigo, almeno per trenta minuti. Si otterrà così una pasta che sarà possibile passare sotto le ascelle.

images

DEODORANTE NATURALE IN GEL

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • 10 grammi di bicarbonato;
  • 100 grammi d’acqua;
  • Alcune gocce di olio essenziale profumato;
  • 0,5 grammi di gomma arabica (o xantana).
[/checklist] [dropcap][/dropcap] Anche in questo caso bisognerà munirisi di un pentolino nel quale andrà fatta riscaldare l’acqua, a cui dovranno poi essere aggiunti la gomma e il bicarbonato.

[dropcap]2[/dropcap] Dopo aver amalgamato bene gli ingredienti, si potranno incorporare alcune gocce di un’essenza profumata a scelta.

132940229168587274

DEODORANTE NATURALE SPRAY

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • Un bicchiere d’acqua;
  • Due gocce di succo di limone;
  • Due cucchiai di bicarbonato.
[/checklist] [dropcap]1[/dropcap] Per realizzarlo sarà necessario mettere il bicarbonato in acqua, che andrà filtrata dopo un giorno di riposo.

[dropcap]2[/dropcap] Bisognerà poi aggiungere alla soluzione le gocce di limone, e trasferirla all’interno di un barattolino spray.

[dropcap]3[/dropcap] Infine, mescolando insieme l’amido di mais e il bicarbonato (in dosi uguali), e aggiungendo in seguito qualche goccia di olio essenziale profumato, si potrà ottenere un deodorante naturale.

download (1)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!