Come preparare un’insalata per ogni stagione



Spesso riuscire a conciliare ogni cosa diventa una corsa contro il tempo, specie per chi esce tardi da lavoro. E’ per questo che risulta essere sempre utile portare in tavola piatti semplici ed allo stesso tempo che permettano di risparmiare sulla spesa che tanto grava sul bilancio familiare. Tenere in casa gli ingredienti giusti è l’asso nella manica di ogni donna che si diletta tra i fornelli. L’insalata tre fagioli è una delle ricette semplici, buone ed economiche. La ricetta è ideale per ogni stagione, la realizzazione è adatta a tutti in quanto non necessita di particolari accorgimenti ed è pronta in appena venti minuti. Un’ottima idea potrebbe essere quella di servire questo tipo di insalata ad un pranzo o ad una cena insieme ad amici vegetariani o vegani, particolarmente indicata in quanto non prevede componenti animali o loro derivati.

Ingredienti per due persone

[divider] [checklist]
  • 2 cipolle rosse
  • 100 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di aceto di mele
  • zucchero
  • 4 rametti di prezzemolo
  • 125 g di Fagioli cannellini già cotti
  • 125 g di fagioli borlotti già cotti
  • 125 g di fagioli rossi già cotti
  • 2 spicchi di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe nero
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Iniziamo a pulire le cipolle, laviamole abbondantemente sotto il getto di acqua corrente facciamole a fettine.

download (6)

[dropcap]2[/dropcap] Fatto questo prendiamo un contenitore, dentro cui andremo a mettere acqua, l’aceto ed una presa di zucchero.

download (7)

 

[dropcap]3[/dropcap] Prendiamo una padella antiaderente, versiamoci all’interno le cipolle che abbiamo appena ridotto a fette, il miscuglio di acqua e aceto e poniamola sul fornello acceso. Appena inizierà a bollire, aggiungiamo una presa di sale, una di pepe e continuiamo a cuocere per una decina di minuti coprendo con un coperchio, ricordandoci di girare il contenuto ogni qualvolta si renda necessario. Attendiamo che la cipolla si sia ammorbidita ma prestiamo attenzione che non si riduca in poltiglia.

images (3)

[dropcap]4[/dropcap] Fatto ciò, è il momento di prendere il prezzemolo e di lavarlo sotto il getto di acqua corrente, meglio se fredda. Scegliamo le foglie migliori e, riprendendo il tagliere, tritiamolo per bene con un coltello affilato. A questo punto mettiamo i tre tipi di fagioli già privati della loro acqua, all’interno di una ciotola, aggiungiamo l’aglio ridotto a fettine, le cipolle precedentemente ammorbidite per poi condire con dell’olio, del sale ed una presa del prezzemolo che abbiamo tritato. Spolveriamo con del pepe.

download (9)

A questo punto la nostra ricetta è pronta da servire o da tenere da parte per l’ora di pranzo o cena.

Buon Appetito!






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!