Come preparare un semifreddo all’albicocca



Non è caldo, non è ghiacciato, ma è un dolce molto fresco e quindi ottimo in estate. E’ un semifreddo alla frutta, ovvero alle albicocche, ed è molto facile da preparare in casa. Si tratta infatti di utilizzare ingredienti semplici e facilmente reperibili, di avvalersi di una preparazione altrettanto semplice e veloce senza usare il forno, che in estate è per lo più “out” per i dolci e tante altre ricette, e infine di usufruire dei benefici della frutta, tanto dissetante e “leggera”, cioè poco calorica, come in questo caso le albicocche. Di seguito ingredienti e preparazione.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • Una manciata di albicocche dolci e mature;
  • Succo di limone;
  • Zucchero;
  • Acqua;
  • Uova (albume);
  • Panna per dolci.
  • Per la decorazione (a piacere): granella di nocciole, scagliette di cioccolato, foglioline di menta, fettine di albicocca fresca.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Lava le albicocche e togli il nocciolo, lasciando intere le due parti del frutto. Alla fine aggiungi il succo di limone.

images

[dropcap]2[/dropcap] Prepara uno sciroppo di zucchero sciogliendo lo zucchero nell’acqua senza farlo scurire. Uniscilo alle albicocche. Frulla le albicocche.

download (3)

[dropcap]3[/dropcap] Monta a neve la panna e l’albume d’uovo. Sarebbe meglio comprare albumi d’uovo già pastorizzati, visto che si usano crudi e così si è certi che non si smonteranno.

download (6)

[dropcap]4[/dropcap] Mescola con cura la panna e il frullato di albicocche, poi aggiungi l’albume d’uovo e mescola con delicatezza dal basso verso l’alto.

download (4)

[dropcap]5[/dropcap] Sistema il composto ottenuto nelle coppette o negli stampi e coprili con la pellicola. Metti nel congelatore affinchè si solidifichi il tutto. Quando il composto è solido, servilo decorando a piacere con granella di nocciole, scagliette di cioccolato, foglioline di menta e fettine di.

download (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!