Come preparare la parmigiana di melanzane



La parmigiana di melanzane è un classico della cucina estiva e della tradizione culinaria italiana. Fragrante e saporita, è la ricetta ideale per valorizzare gli ortaggi di stagione e rallegrare un pranzo in compagnia. Questa variante è un’alternativa più leggera alla ricetta tradizionale, che permette non solo di gustare una parmigiana light altrettanto colorata e gustosa, ma anche di preparare il piatto in modo più pratico e veloce. L’ingrediente segreto? La ricotta salata, che con meno calorie della mozzarella vi regalerà un sapore strepitoso. Ecco come prepararla.

Ingredienti

[divider] [checklist]
  • Una melanzana di grandi dimensioni
  • Due pomodori maturi
  • Qualche fogliolina di basilico fresco
  • Uno spicchio di aglio
  • 100 grammi di ricotta salata
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Mezzo limone
  • Sale e pepe quanto basta
[/checklist]

Preparazione

[dropcap]1[/dropcap] Lavate con cura una melanzana e privatela del picciolo. Su un piano di lavoro tagliatela in dischi dello spessore di circa cinque millimetri e riponeteli in un recipiente. Cospargete ogni strato con mezza manciata di sale grosso e coprite il tutto con un coperchio, lasciando riposare per circa venti minuti: questa operazione servirà a far perdere all’ortaggio il liquido in eccesso.

PICT6340_ridimensionare

[dropcap]2[/dropcap] In un recipiente dai bordi alti, riunite il basilico, cinque cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio sbucciato e il succo di metà limone. Frullate il tutto finché non otterrete una crema omogenea e profumata.

images

[dropcap]3[/dropcap] Dopo averli lavati, affettate i due pomodori in dischi circolari e metteteli da parte. Nel frattempo, scaldate la griglia e scottate le melanzane da entrambi i lati. Per renderle più saporite ed evitare che si attacchino alla piastra di cottura potete ungerle con un filo di olio d’oliva.

download

[dropcap]4[/dropcap]Preparate una teglia proteggendola con un foglio di carta da forno e iniziate a comporre le vostre mini porzioni di parmigiana. Iniziate con un disco di melanzana grigliata, aggiungete un cucchiaino di basilico frullato, un disco di pomodoro e una spolverata di ricotta salata. Terminate con un altro disco di melanzana, salsa al basilico, pomodoro e ancora ricotta salata. Siate generosi! Se volete potete aggiungere al vostro piatto un pizzico di pepe.

images (1)

[dropcap]5[/dropcap] Infornate in forno ventilato e preriscaldato per circa un quarto d’ora a 200 gradi. A fine cottura potete dorare la superficie delle vostre mini parmigiane con cinque minuti di grill: saranno ancora più succulente e croccanti. Sfornate, impiattate e guarnite con qualche fogliolina di basilico fresco. Buon appetito!

images (2)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!