Come preparare i saltimbocca al formaggio e rucola



I saltimbocca sono un piatto tipico della cucina romana e pare siano comparsi sulla tavole nel XIX sec. Con il tempo si sono diffusi non solo in Italia ma anche nel resto d’Europa diventando uno dei secondi piatti più graditi da grandi e piccini.
E’ indubbiamente un piatto semplice e con ingredienti facili da reperire ed economici. Veloce da preparare, è molto gradito sia nel periodo estivo che invernale e si presta alle diverse speziature grazie alla carne di vitello. Nel tempo è stato un piatto oggetto di diverse varianti, una delle quali è la ricetta che oggi andremo a preparare: saltimbocca con formaggio e rucola.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 500 g di fettine sottili di vitello
  • 150 g di prosciutto crudo o speck a fette
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 70 g di provola filante
  • 40 g di burro
  • Olio extravergine di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • 70 g di farina doppio zero.
  • 200 g di rucola
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Recatevi dal vostro macellaio di fiducia e scegliete le fettine di vitello alte al massimo un cm e con qualche venatura di grasso, per insaporire meglio. In un piatto versate la farina e ripassate le fettine in modo da ricoprirle su tutta la superficie e lasciatele riposare.

images

[dropcap]2[/dropcap] In una pentola antiaderente versate l’olio e il burro, attendete qualche minuto e, appena si sarà sciolto, unite le fettine facendole rosolare. Fate attenzione al fuoco che deve essere medio perché la cottura sia uniforme. Se fosse troppo alto rischiereste di lasciare la carne cruda al centro. Fate cuocere quindi le fettine per ogni lato per circa 5-6 minuti e toglietele dal fuoco, senza spegnerlo, e adagiatele su un piatto con della carta assorbente per eliminare i grassi in eccesso.

download

[dropcap]3[/dropcap] Potete ora versare il bicchiere di vino bianco per sfumare e far insaporire, facendo attenzione alla reazione dell’olio al contatto del liquido alcolico ( fatelo a debita distanza per non essere raggiunti dagli schizzi). In questo modo creerete un sugo molto saporito.

download (2)

[dropcap]4[/dropcap] Rimettete quindi le fettine sul fuoco e lasciatele insaporire nel vino bianco. Adagiate sopra alcune fettine di speck o di prosciutto crudo lasciandole cuocere a fuoco medio. Fate tuttavia attenzione a quanto sale mettete in quanto, dopo la cottura, sia lo speck che il prosciutto crudo diventano particolarmente sapidi. A questo punto potete tagliare la provola a fette e adagiarne una o due per ogni fettina di carne. Coprite con un coperchio in modo da farle leggermente sciogliere: in questo modo diventerà gustosamente filante e coreografica.

download (1)

[dropcap]5[/dropcap] Lavate e scolate la rucola ben pulita, conditela con un filo di olio e sale, e se preferite anche con un goccio di aceto balsamico. Adagiate quindi nel piatto le fettine di saltimbocca al formaggio e la rucola condita. Buon Appetito!

download (3)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!