Come preparare i panzerotti con formaggio e carciofi



La cucina italiana è da sempre rinomata ed apprezzata in tutto il mondo; ogni regione del nostro Paese, è caratterizzata da piatti tipici che ne esaltano le qualità e che meritano di essere assaggiati almeno una volta nella vita.
Nelle regioni Puglia e Campania, ad esempio, una delle ricette più tradizionali è sicuramente quella dei panzerotti, che possono essere farciti in tantissimi modi differenti in modo da soddisfare i gusti personali di ognuno.
Una variante particolarmente gustosa è sicuramente quella con formaggio e patè di carciofi, che conquisterà anche i palati più esigenti.

Ingredienti

[divider]

Per l’impasto

[checklist]
  •  500 g di farina 00
  • 570 g di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 15 g di olio extravergine di oliva
  • 500 g di farina manitoba
  • 10 g di zucchero
  • 20 g di sale
[/checklist]

Per il ripieno

[checklist]
  • 250 g mozzarella
  • 5 carciofi
  • Un po’ di prezzemolo
  • Uno spicchio di aglio
  • 100 g di squacquerone
  • Olive nere q.b.
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Per preparare la base, mescolate all’interno di una ciotola i due tipi di farina a cui dovrete aggiungere il lievito, fatto sciogliere in un pò di acqua tiepida e lo zucchero. Nella restante acqua tiepida, fate sciogliere il sale ed unitelo poi alla farina, poco alla volta, amalgamando il tutto con le mani.

Untitledw

[dropcap]2[/dropcap] Aggiungete successivamente l’olio ed impastate energicamente; ponete il panetto che avrete ottenuto su una spianatoia e continuate a lavorarlo fino a quando non sarà perfettamente liscio ed omogeneo. Dividete l’impasto in piccole palline e ponetele su una teglia a lievitare fino a che non raddopieranno di volume.

images (6)

[dropcap]3[/dropcap] Nel frattempo procedete alla preparazione del patè di carciofi, semplicemente frullando questi ultimi con l’aglio e il prezzemolo.

images (8)

[dropcap]4[/dropcap] Una volta che le palline saranno lievitate, stendetele a formare un disco, e ponete al centro la mozzarella, lo squacquerone, il patè di carciofi ed alcune rondelle di olive nere. Chiudete i panzerotti, ripiegando i bordi con attenzione, e sigillateli con l’aiuto di una forchetta.

Untitledl

[dropcap]5[/dropcap] Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio per frittura ed immergetevi i panzerotti. Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura ottimale, friggeteli e serviteli ancora caldi. Buon appetito!

dUntitled






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!