Come preparare i gnocchi alla romana



Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina storica della città eterna, quella considerata “povera” che richiama tempi passati. Preparati con ingredienti semplici, può essere considerato un piatto unico da gustare, non solo il giovedì come prescrive la consuetudine, ma anche la domenica.
Non è un piatto tuttavia dietetico, in quanto ha una discreta quantità di burro, e per questo motivo si pensa che sia originario del Piemonte. La cucina laziale però ne ha fatto un piatto della sua tradizione e quindi andiamo a vedere come prepararli in modo gustoso e accattivante.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 1 litro di latte parzialmente scremato
  • 250 g di semolino
  • 100 g di burro
  • Formaggio groviera grattugiato q.b.
  • 80 g di formaggio parmigiano grattugiato
  • 2 uova (solo i tuorli)
  • Sale e pepe q.b.
  • Un pizzico di noce moscata grattugiata
[/checklist]

Preparazione

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Versate un litro di latte in una pentola possibilmente in rame, e aggiungete 60 g di burro, la noce moscata e cuocete a fuoco lento finché non raggiunge il punto di ebollizione.
Lasciate bollire per circa 3 minuti e aggiungete il semolino, mescolando senza mai fermarvi.
Usate sempre un mestolo in legno arrotondato, per evitare che il semolino si attacchi al fondo e alle pareti. E’ questa una fase molto delicata in quanto, se si dovesse attaccare, si sentirebbe il gusto sgradevole di bruciato, quindi fate molta attenzione.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Il semolino sarà pronto dopo circa 4 minuti, quando vedrete che la consistenza sarà molto densa. Spegnete il fuoco ma continuate a mescolare per almeno un minuto.
A questo punto potete aggiungere i due tuorli d’uovo e continuare ad amalgamare il semolino finché non si saranno completamente mescolati.

images

[dropcap]3[/dropcap] Prendete la teglia del forno, o una spianatoia molto liscia, inumiditela semplicemente con l’acqua e cominciate a distribuire il semolino in modo da ottenere uno strato alto circa 1 cm.
Dovete fare in modo di lisciare e livellare il composto e, per farlo bene, potete usare un cucchiaio inumidito oppure una spatola di quelle usate per dividere gli impasti.

images (1)

[dropcap]4[/dropcap] Lasciatelo riposare per almeno 2 ore e quando sarà freddo, sistemate un foglio di carta forno sul tavolo e ribaltate la teglia in modo che il composto si adagi, senza spezzarsi, sulla carta stesa.
A questo punto con uno stampino per biscotti o in mancanza di questo, con un bicchiere da liquore, cominciare a tagliare il semolino facendo tanti dischi, che dovranno avere un diametro di circa 6 cm. Il semolino che rimane dopo aver tagliato i dischetti potete rimpastarlo ricreando uno strato di un cm. per ricavare altri gnocchi.

download (2)

[dropcap]5[/dropcap] Cospargete una pirofila con una parte del burro rimasto (circa 20 g) che dovrete sciogliere a bagno maria in modo che sia liquido. Sistemate quindi i dischetti perché si ritrovino quasi uno sull’altro e ricoprite tutta la teglia.
Adesso potete cospargere gli gnocchi alla romana con il burro rimanente, servendovi di un pennello alimentare in modo che sia omogeneo. Spolverizzare con il formaggio parmigiano grattugiato e con il groviera.

images (2)

[dropcap]6[/dropcap] Infornate la teglia a 180° finché sulla sommità degli gnocchi non si sarà formata una deliziosa crosta che darà ulteriore sapore al piatto.

images (4)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!