Come combattere i capelli grassi con rimedi naturali



I capelli, come le mani e l’aspetto, sono il nostro biglietto da visita e pertanto debbono essere curati, soprattutto se l’eccesso di sebo produce quell’antiestetica forfora che si deposita immancabilmente sulle spalle. I rimedi sono numerosi, a volte costosi e non sempre efficaci, perché il capello grasso non è solo genetico ma è il frutto di una cattiva alimentazione e di una vita squilibrata. A volte, uno shampoo con prodotti casalinghi e qualche accorgimento riescono a produrre degli ottimi risultati, normalizzando il capello, senza danneggiare la fibra. Vediamo insieme qualche semplice consiglio.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] La prima cosa da fare è abituarsi a spazzolare a lungo i capelli, con una spazzola a setole natuali, che deve essere lavata con sapone neutro dopo ogni utilizzo. Così facendo si stimola la microcircolazione e si pulisce il capello, senza usare ulteriori agenti aggressivi presenti nello shampoo.

[dropcap]2[/dropcap] I capelli debbono essere lavati solo due volte alla settimana: un uso eccessivo dello shampoo stimola la produzione del sebo, peggiorando il problema anzichè migliorarlo. Mai frizionare la testa ma togliere l’eccesso d’acqua con una leggera tamponatura. La temperatura dell’acqua è importante così come l’asciugatura: non deve essere calda perché, dilatando i pori, facilita il rilascio del sebo.

[dropcap]3[/dropcap] Nelle nostre cucine amiamo usare spezie o erbe e sicuramente in casa avremo del timo, pianta aromatica officinale, dalle spiccate qualità astringenti e depurative. Con una manciata di foglie, lasciate in infusione in un litro d’acqua calda per tutta la notte, si fa un’ottima lozione stabilizzante, da massaggiare delicatamente sul cuoio capelluto e su tutta la lunghezza, una volta al giorno: non solo sfiamma il derma ma profuma e aiuta a chiudere i pori, limitando l’azione delle ghiandole.

[dropcap]4[/dropcap] La dieta è importantissima: banditi insaccati, latticini, fritti e superalcolici, bisogna scegliere un’alimentazione più sana, ricca di pesce, poiché, il più delle volte, i capelli grassi indicano anomalie metaboliche che possono essere curate mangiando in modo sano e naturale.

[dropcap]5[/dropcap] Mai buttare l’acqua nella quale si sono bolliti i broccoli: sono verdure ricche di antiossidanti e flavonoidi, particolarmente adatti per stabilizzare le ghiandole sebacee. Lasciata raffreddare, è un’ottima lozione adatta anche alla pelle acneica.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!