Come riutilizzare una vecchia sedia



Nel corso degli anni i garage e le soffitte delle nostre case si trasformano spesso in veri e propri forzieri, pieni di oggetti ormai in disuso e accumulati nel tempo. Tra questi oggetti non mancano di solito anche i mobili, che con piccoli accorgimenti e interventi di restauro possono essere reinventati fino a trovare un nuovo utilizzo e una nuova collocazione. Le sedie, in particolare, sono oggetti che per la loro versatilità si prestano a essere riutilizzate in mille modi, da divertenti mensole a pratici portasciugamani: ecco come fare.

[divider]

[dropcap]1[/dropcap] Mensola
Le sedie di legno dall’aspetto vissuto, magari quelle verniciate con tinte dalle tonalità pastello ormai un po’ scrostate, possono essere trasformate in perfette mensole shabby chic. Come? Potete appenderle al muro esattamente come sono, facendo aderire lo schienale alla parete e utilizzando la seduta come ripiano porta oggetti: saranno perfette per riporre libri e soprammobili che richiamino lo stesso stile della sedia. Utilizzate all’esterno, invece – per esempio sui muri della veranda – possono ospitare vasi con fiori e piccole piantine aromatiche. Per rifinire l’aspetto della vostra mensola potete divertirvi a decorarla nei colori che preferite e segare via le gambe, che potranno essere riutilizzati per altri impieghi.

sedie riciclate1sedie riciclate 2
[dropcap]2[/dropcap] Porta-asciugamani
Lo schienale di una vecchia sedia può trasformarsi in un originale porta asciugamani. L’unico requisito è che possa essere rimosso con facilità dalla sedia e che possegga almeno una traversina che possa essere utilizzata per riporre i teli da bagno. Perfetti per una stanza da bagno dall’aspetto un po’ provenzale, questi simpatici oggetti saranno in grado di regalare un tocco di originalità anche alla cucina o alla camera da letto, dove potranno essere utilizzati per appendere strofinacci o indumenti. Per realizzarlo basterà asportare lo schienale dalla sedia, rifinirlo con carta vetrata e vernici colorate e fissarlo al muro. Semplice, no?

sedie riciclate3
[dropcap]3[/dropcap] Porta-riviste
Se avete a disposizione alcune vecchie sedie di legno che avete intenzione di eliminare, prima di buttarle asportatene le spalliere: potranno esservi utili per costruire un simpatico porta-riviste. Anche in questo caso avrete la certezza di arredare il vostro salotto con un oggetto davvero unico. Su una base quadrata (o rettangolare) di legno o compensato, fissate lungo il perimetro quattro spalliere – o porzioni di spalliere – delle vostre sedie, dopo aver avuto cura di segarle tutte della stessa lunghezza. Otterrete così una sorta di cestino, di cui le spalliere costituiranno le pareti: sarà un pratico contenitore per riporre giornali e riviste.

sedie riciclate4
[dropcap]4[/dropcap] Grucce per appendere gli abiti
La parte superiore della spalliera di una sedia di legno può essere riutilizzata come perfetta gruccia per appendere gli abiti. Si tratta di un riutilizzo veloce e molto efficiente, perché le spalliere sono concepite per assecondare la forma naturale delle spalle: proprio per questo sapranno mantenere giacche e camicie sempre in perfetta forma. Vi basterà rimuovere dalla spalliera la traversina superiore e aggiungere al centro un gancio metallico ben avvitato nel legno, che permetta di appendere la vostra gruccia. Il tocco in più? Decorarle in diversi colori, utilizzando vernici rigorosamente naturali a base d’acqua e lasciandole asciugare alla perfezione prima di riporle nell’armadio.

sedie riciclate5






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!