Come risparmiare sulla spiaggia

Una buona parte di noi per l’intero arco dell’anno non fa che attendere con ansia e trepidazione l’arrivo dell’estate, portatrice di sole, caldo e relax. Ma non sempre l’estate coincide soltanto con il relax, poichè le vacanze sono anche fonte di problemi, non ultimo quello economico, costringendo a volte le persone a ridimensionare le proprie aspettative e ad accontentarsi di una vacanza di seconda scelta. Eccoci oggi a darvi alcune dritte sul come comportarvi in caso di problemi, a ricordarvi i diritti che avete e a proporvi qualche trucco per risparmiare.

Vediamo come

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Diritto di accesso alla battigia: forse non tutti sanno che è possibile sdraiarsi con il proprio telo sulla battigia di un lido privato senza che questo possa richiedere da voi alcuna somma di denaro, grazie ad una legge del 2006 che esclude la battigia (ovvero la striscia di terra tra il mare e la spiaggia) dalle concessioni demaniali.

[dropcap]2[/dropcap] Diritti per i disabili: ogni spiaggia dovrebbe essere munita degli adeguati mezzi e accessori per consentire anche ai diversamente abili di accedere in tutta tranquillità e sicurezza al lido; in caso contrario stanno violando la legge.

[dropcap]3[/dropcap] Le spiagge libere: è bene ricordare che su ogni spiaggia libera è possibile portare tutto da casa e se fosse presente un servizio di affitto sdraio e ombrelloni, sappiate che non siete in alcun modo obbligati ad usufruirne.

[dropcap]4[/dropcap] Diritto di pesca: d’inverno è consentito pescare sulla battigia per tutto il giorno, mentre d’estate il permesso è ristretto alla fascia oraria che va dalla chiusura della balneazione fino all’alba. Inoltre l’accesso dev’essere libero a tutti e nessuno può impedirvi di pescare.

[dropcap]5[/dropcap] Diritto all’igiene: ogni spiaggia, che sia libera o privata, deve risultare pulita 365 giorni all’anno. Nel caso delle spiagge libere la responsabilità è del Comune, mentre nei lidi privati è dovere del concessionario. Se incappate in problemi di questo tipo è possibile inviare una segnalazione al Comune o alla Capitaneria di Porto locale.

[dropcap]6[/dropcap] Diritto alla sicurezza: le regole in questo campo variano da zona a zona, ma in generale ogni 100 metri di zona sabbiosa dev’essere presente una postazione con un bagnino.

[dropcap]7[/dropcap] Sconti e offerte: con una breve ricerca sul web potrete trovare numerose offerte che potranno migliorare non poco la vostra vacanza. Dai prezzi promozionali nelle ore meno frequentate, agli sconti 3×2 su lettini. Infine l’opportunità data da alcuni lidi di poter condividere l’ombrellone o il gazebo tra più famiglie, andando cosi ad influire sul prezzo finale.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!