Come riciclare vecchi biglietti di auguri



Il destino dei biglietti d’auguri non è per forza il cestino. Esistono diversi modi per recuperare quei biglietti che riportano auguri scontati, un po’ banali, o che giungono da persone alle quali non siamo particolarmente legati. Riciclandoli diamo loro una seconda vita, il più delle volte migliore della prima. Le soluzioni sono tante e uniscono fantasia, gusto estetico e originalità. Con le idee giuste si possono trasformare i biglietti d’auguri in oggetti particolari e decorazioni creative. Ecco alcuni esempi su ciò che è possibile fare.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Colla
  • Forbici
  • Biglietti di auguri
  • Ago e filo
  • Nastro adesivo
  • Nastro colorato
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Scatole porta-regalo. Servono pochi strumenti per la costruzione: un paio di forbici, colla e nastro biadesivo. Il cartoncino può essere piegato e ritagliato in infinite forme, con incastri e alette di vario tipo, sino a creare una scatola originale e unica.

download

 

[dropcap]2[/dropcap] Lampade natalizie. Per realizzarne una, servono quattro biglietti dello stesso colore, ago, filo e una di quelle bucatrici, per fori piccoli, da ufficio. Bisogna formare un parallelepipedo aperto unendo fra loro i cartoncini con ago e filo, da poggiare poi su un lato. Avremo in questo modo una sorta di “gabbia” aperta frontalmente e nella parte superiore, al cui centro verrà sistemata una candela.

download (2)

[dropcap]3[/dropcap] Segnalibri. Sarà sufficiente prendere due bigliettini e ricavarne con le forbici due rettangoli di 15×5 cm. Incollandoli insieme si otterrà un pezzo di cartoncino più spesso, assicurandosi prima che sia decorato e colorato in entrambi i lati. Con la bucatrice da ufficio bisogna forare la parte inferiore del cartoncino, facendo poi passare attraverso il foro un nastro, meglio ancora se colorato. Ecco un segnalibro originale e personalizzato pronto da utilizzare.

images (1)

[dropcap]4[/dropcap] Etichette regalo. Dai vecchi biglietti si possono ricavare delle strisce colorate, lunghe circa 12 cm e larghe 5. Vanno poi piegate al centro per ottenere uno spazio bianco in cui scrivere la dedica. Mantenendola piegata, la striscia di cartoncino va forata con la bucatrice a sinistra nella parte altra, da dove poi passerà un nastrino.

download (1)

 

[dropcap]5[/dropcap] Mini quaderni. Dai biglietti ricevuti, aggiungendo un po’ di carta, si possono ottenere piccoli quaderni o diari. I cartoncini comporranno la copertina mentre i fogli di carta riciclata saranno la parte interna. Alla solita attrezzatura bisogna affiancare un righello e qualche piccolo oggetto decorativo, come ad esempio dei bottoni.

 

download (3)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!