Come riciclare vecchi bottoni



A tutti sarà capitato diverse volte di trovare dei bottoni in qualche cassetto o armadio. Il bottone che si è staccato da qualche indumento non va buttato: con un po’ di creatività si può trovare nuovo uso per ognuno e fargli vivere una seconda vita. Armatevi di forbici, ago, colla e tanta fantasia!

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Bottoni colorati
  • Colla
  • Forbici
  • Cartoncino colorato
  • Ago e filo
[/checklist]

Come

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Bigiotteria. Questo è forse l’utilizzo più divertente che potete farne. Procuratevi materiali  semplici: oltre a bottoni di tanti colori e forme, procuratevi cerchietti per realizzare anelli e orecchini, da impreziosire con un tocco di colore e della colla. I bottoni andranno applicati direttamente sui cerchietti chiusi per creare simpatici anelli, oppure direttamente infilati nel cerchio apribile se si tratta di orecchini. Procurandovi delle rocchette di filo colorato potrete realizzare anche delle originali collane.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Personalizzare graffette e segnalibri. Con dei bottoni potrete personalizzare delle graffette, posizionando il bottone sulla parte superiore ed incollandolo. Per realizzare un segnalibro invece sarà sufficiente che vi procuriate un cartoncino colorato (potrete ritagliarlo della misura che preferite) su cui andrete ad applicare alcune file di bottoni, scegliendoli in base al colore del cartoncino.

images

[dropcap]3[/dropcap] Rinnovare il design un vecchio orologio da parete. Avete in casa un orologio da tanto tempo e vi piacerebbe rinnovarlo un pochino? Potrete usare i bottoni incollandoli al posto dei numeri: nuovo look economico ed ecologico per il vostro orologio.

download (2)

[dropcap]4[/dropcap] Sotto-bicchiere. Se avete una certa dimestichezza con il cucito, realizzare questo oggetto sarà un gioco da ragazzi. Basterà che vi procuriate del tessuto, alcune decine di bottoni, del filo colorato, un ago ed un paio di forbici. Dopo aver ritagliato un riquadro dal vostro tessuto, andrete a cucire i bottoni coprendo tutta la superficie seguendo un disegno geometrico. Il risultato sarà un sotto-bicchiere singolare ed economico.

download (5)

[dropcap]5[/dropcap] Decorare buste e carta da lettere. Potrete applicare i bottoni alla carta ed alle buste per dare un tocco di originalità e di colore alla vostra corrispondenza.

[dropcap]6[/dropcap] Una piccola opera d’arte: un quadro o un mosaico. Procuratevi un telaio senza vetro e una cornice dello stesso colore, su cui andrete ad applicare dei bottoni assecondando la vostra fantasia. Giocando con i colori potrete creare anche un bellissimo mosaico con figure particolari, da appendere al muro per abbellire la casa.

download (6)

[dropcap]7[/dropcap] Cucire una borsa di bottoni. Con un semplice telo di stoffa potrete ritagliare due rettangoli (o due quadrati), che cucirete tra loro, realizzando dei manici sulla parte superiore; applicate sul tessuto i bottoni ed ecco pronta una borsa davvero originale.

download (3)

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!