Come riciclare il cartone???



Riciclo: già i nostri nonni ,conservavano la carta dei regali di natale per utilizzarli l’anno successivo. Questa usanza si è man mano evoluta nel tempo fino a scoprire quanto è grande l’importanza del riciclo ai giorni nostri. In realtà oggi sembra più una tendenza che un’esigenza, ma ben venga se serve a raggiungere lo scopo. Riciclare quindi non soltanto per la salvaguardia del pianeta, bensì per ridare vita a ciò che altrimenti può essere solo distrutto inutilmente. Elemento essenziale per un riciclo produttivo di buona qualità è la compatibilità fra i vari componenti. Da questa intuizione si è arrivati alla conclusione che il riciclo funziona se è differenziato. e stoffe, la carta ed il cartone devono essere mescolati tra di loro. Ma cosa fare con il cartone?

[divider]

Molte persone hanno per lungo tempo visto il cartone come un materiale di scarto, perchè si sgretolava oppure veniva reso inutilizzabile dall’aqua. In realtà non è mai stato così. A dispetto della sua apparente fragilità, il cartone riciclato è un ottimo sostituto del legno.
Non soltanto mobili si posso creare con il cartone riciclato, a livello industriale ormai si produce di tutto. Portafogli, lampade, fiori finti, sedie, poltrone, biciclette e, meraviglia delle meraviglie, è già stato inventato un prototipo di automobile.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo contribuire al riciclaggio del cartone, ottenendo sia un buon margine di risparmio sulle nostre spese ma anche degli oggetti carini da usare o regalare per qualche ricorrenza o solamente per il piacere di fare un dono.

 Iniziamo dai rotoli della carta igienica.Perchè buttarli via? Si possono utilizzare per la messa in piega dei capelli. Si può provare a decorarli per farne dei simpatici portatovaglioli o ancora dei portapenne-matite da tavolo. E il cartone della pizza? Potrebbe essere un utile ed economico supporto per pc oppure una base per un quadro da appendere in stanza. Con il cartone del latte si potrebbe fare una mangiatoia per gli uccellini, un portamonete e persino una maschera africana.

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!