Come fare tende da interni con materiali di recupero



La fantasia non ha limiti quando si tratta di riciclo e, con l’estate che si avvicina, ci sono tante idee per riuscire a realizzare tende per interni che rallegreranno gli ambienti con creatività e colore. Basta riflettere su tutto quello che diamo per scontato che non possa più essere utilizzato e avremo delle gradite sorprese per la nostra casa.

Cosa ci serve

[divider] [checklist]
  • Tappi di vino e birra
  • Lattine di  bibite e linguette
  • Vecchi cd o dvd
  • Filo da pesca o cordoncino
  • Vecchie diapositive
[/checklist]

Come

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Tappi di sughero. Per realizzare una tenda naturalmente ce ne vogliono una gran quantità quindi l’idea migliore è mettersi d’accordo con qualche ristorante o enoteca che vi conservi questi oggetti. Una volta che li avrete a disposizione basta metterli in fila con un cordoncino resistente oppure unirli con dei gancetti di metallo e avrete una tenda davvero carina.

download (1)

[dropcap]2[/dropcap] Cd e dvd. Questi hanno il pregio di essere non solo molto resistenti ma anche riflettenti multicolore e quelli che ormai non utilizzate più possono finire appesi a uno stipite col filo di una lenza e diventare un componente d’arredo molto ricercato.

download (3)

[dropcap]3[/dropcap] Lattine. Lo stesso vale per le lattine di bibite che, invece di buttare via, potreste ritagliare con forme diverse (cuori, stelle, lune, ecc) e poi unire con dei fili resistenti magari ricoperti di pietre colorate. E’ una tenda molto decorativa che può andar bene in un luogo a tema.

download (4)

[dropcap]4[/dropcap] Linguette delle bibite. Non soltanto le lattine possono trasformarsi in una tenda per interni ma anche le loro linguette che, appositamente legate tra loro con un filo resistente, possono dare vita a una tenda in alluminio dall’effetto visivo molto divertente. Naturalmente per realizzare una tenda ne occorrono centinaia ma alla fine avrà anche un certo “valore”.

images (1)

[dropcap]5[/dropcap] Vecchie diapositive. C’è chi ha pensato di riciclare le diapositive per lo scopo e il risultato è veramente stupefacente. Non solo su quella tenda ci saranno impressi i vostri o gli altrui ricordi ma ne occorreranno centinaia e un lungo lavoro di assemblaggio perché, per unirle tra loro, vanno praticati otto fori su ogni diapositiva che dovrà essere collegata alle altre sui 4 lati.

tenda-diapositive-aperta

[dropcap]6[/dropcap] Tappi della birra. Oltre ai tappi di sughero si può realizzare una tenda d’interni con i tappi delle bottiglie di birra. Anche in questo caso il lavoro è lungo e capillare la il risultato darà un oggetto “da collezione”.

images

[dropcap]7[/dropcap] Tappi di plastica. Se invece volete dedicarvi al riciclo creativo dei tappi colorati allora provate quelli delle bottiglie di plastica, che si trovano con le bibite gassate più conosciute. Essendo tappi molto colorati l’effetto finale che potrete ottenere è molto variopinto.

tenda-con-bottiglie-di-plastica

 Leggi anche Come riciclare vecchie cassette della frutta






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!