Come riciclare vecchie cassette della frutta



Siete di ritorno dalla spesa al mercato e non sapete cosa farne di quella pila di cassette di frutta vuote? Quelle cassette possono velocemente trasformarsi in simpatiche e allegre mensole per la camera dei vostri figli, dove potranno fare bella mostra dei loro giocattoli.
La trasformazione da cassette a mensole non è un’operazione difficile e non richiede particolari abilità manuali, inoltre la spesa per la realizzazione è minima o pari a zero, nel caso si utilizzino materiali già presenti in casa, come ritagli di carta colorata, stoffa e un poco di idropittura avanzata dopo la tinteggiatura delle pareti dell’abitazione. Quanto alle cassette della frutta, se ne possono trovare a bizzeffe in qualsiasi mercato rionale e sarebbe bene procurarsene di dimensioni diverse per creare delle mensole più fantasiose.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • cassette di legno
  • idropittura
  • cartoncino
  • colla stick
  • forbici
  • tasseli a parete
[/checklist]

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Prima di iniziare il lavoro è bene indossare dei guanti per proteggersi dalle eventuali schegge e quindi si può iniziare l’opera di tinteggiatura da eseguire con dell’idropittura di consistenza piuttosto densa. Per avere dei colori più brillanti e per fare in modo che la tinta risulti stesa in modo uniforme, è bene stendere dapprima una mano di bianco e, una volta asciutta, procedere con i colori che si preferiscono.

[dropcap]2[/dropcap] Il fondo delle cassette deve essere rinforzato per non presentare fessure e, per questa operazione, è necessario del cartoncino dello spessore di 3 millimetri. Per ottenere il fondo della giusta misura, basta appoggiare la cassetta sul cartoncino e quindi segnarne i contorni. Per tagliare la sagoma in modo perfetto è consigliabile disegnarla con precisione e quindi servirsi di un taglierino, ricordando di rifilare gli angoli.

[dropcap]3[/dropcap] Una volta ottenuto il fondo lo si può foderare con un pezzo di stoffa o di carta colorata da incollare con la colla stick. Non resta poi che posizionare il fondo all’interno della cassetta e, il gioco è fatto!

Procedere allo stesso modo anche con le altre cassette, variando magari la fodera del fondo e quindi studiare la disposizione che si vuole conferire all’insieme di mensole, provando a comporle in diversi modi. Una volta trovato l’assemblaggio che più soddisfa, si possono fissare al muro con dei tasselli.

Leggi anche Come fare bijoux con i dischetti della tombola.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!