Anticellulite fatto in casa con il peperoncino



Pianta utilizzata soprattutto in cucina, pochi sanno che il peperoncino può avere molteplici utilizzi anche in cosmesi. Grazie alla presenza di vitamina C, flavonoidi e capsaicina, infatti, il peperoncino svolge importanti effetti benefici sulla pelle e sulla circolazione sanguigna. Per questo si tratta di un ingrediente ottimo per la preparazione di unguenti e creme dalle proprietà anticellulite e tonificanti, che possono essere anche preparate in casa in pochi, semplici passi. Ecco come fare.

Ingredienti:
– cera d’api
– peperoncino rosso
– olio d’oliva

Preparazione:
[dropcap]1[/dropcap] Sminuzza il peperoncino rosso bel lavato e asciugato e sistemalo sul fondo di un barattolo di vetro a chiusura ermetica. La quantità di peperoncino utilizzato varia a seconda della quantità di ungento che vuoi preparare. Durante questa operazione fai attenzione a non toccarti il viso o gli occhi e lava con cura le mani dopo che hai terminato.
[dropcap]2[/dropcap] Ricopri il peperoncino sminuzzato con olio d’oliva e chiudi il barattolo. Lascia macerare in un luogo fresco e asciutto, lontano da raggi solari, per almeno un mese: le proprietà e l’aroma del peperoncino si trasmetteranno all’olio. Al termine del mese, filtra l’olio con un setaccio a maglie molto strette, eliminando ogni residuo di peperoncino.
[dropcap]3[/dropcap] Fai sciogliere la cera d’api in un contenitore a bagnomaria. Quando la cera è ancora liquida, aggiungi il tuo oleolito al peperoncino e mescola lentamente fino ad ottenere un composto omogeneo e perfettamente amalgamato. In questa fase puoi arricchire il tuo unguento anticellulite con altri ingredienti, per esempio qualche goccia di olio essenziale di menta.
[dropcap]4[/dropcap] Versa il composto, ancora tiepido, in un contenitore a chiusura ermetica. Il cosmetico potrà essere applicato sulla zona da trattare con un delicato massaggio circolare. La presenza del peperoncino potrebbe provocare un lieve bruciore dovuto alla leggera dilatazione dei vasi sanguigni, ma proprio questo effetto è in grado di migliorare la circolazione e ridurre gli inestetismi della pelle a buccia d’arancia. Evita l’utilizzo di questo unguento sulla pelle delicata o irritata, dopo la depilazione e sulle mucose.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!