Come preparare 10 scrub fai da te per una pelle perfetta



Miele, zucchero, limone e farine integrali: si tratta di ingredienti economici e facili da trovare nella nostra dispensa. Pochi sanno, però, che ognuno di questi alimenti possiede proprietà specifiche per la salute della nostra pelle. Ma come utilizzarli per regalare all’epidermide una sferzata di energia e luminosità? Ecco dieci ricette per scrub fai da te dei quali non saprete più fare a meno.

[divider] [dropcap]Z[/dropcap]ucchero
Lo zucchero è un prezioso alleato per la cura della nostra pelle e un ottimo ingrediente per confezionare in casa uno scrub per il viso. Sarà sufficiente aggiungerne un cucchiaio a un po’ di miele o yogurt naturale, eventualmente diluendo il composto con il succo di mezzo limone e olii essenziali naturali. Massaggiare delicatamente sul viso e sulle labbra, evitando il contorno occhi, e risciacquare con cura.

[dropcap]B[/dropcap]icarbonato di sodio
Il bicarbonato è un ingrediente molto utile da tenere in casa, e può essere impiegato anche per confezionare uno scrub per il viso dagli spiccati effetti purificanti. Dovrà, però, essere mescolato a ingredienti addolcenti, come il miele, la panna fresca o olii naturali. L’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale di lavanda trasformerà il vostro scrub fai-da-te in un vero e proprio elisir rilassante e defaticante.

[dropcap]S[/dropcap]ale marino
Il sale marino è un vero e proprio alleato contro gli inestetismi della cellulite. Per questo, si tratta dell’ingrediente ottimale per la realizzazione di scrub da utilizzare su cosce, glutei e fianchi. Mescolato con olio di rosmarino, olio essenziale di limone e burro di Karitè, infatti, migliora la circolazione e riduce gonfiori e ritenzione idrica.

[dropcap]C[/dropcap]annella
La cannella possiede spiccate proprietà antisettiche e disinfettanti. Può essere un ingrediente prezioso per confezionare uno scrub per il viso che attivi la circlazione del viso e purifichi l’epidermide, lasciandola compatta e purificata. Sarà sufficiente mescolarla a una base cremosa e massaggiarla sul viso dolcemente prima di risciacquare.

[dropcap]F[/dropcap]rutta fresca
Ricca di vitamine e altri nutrienti, la frutta fresca è un vero elisir per la pelle del viso. Si dovrà scegliere il frutto giusto a seconda delle proprie esigenze: kiwi e fragole, per esempio, sono l’ideale per la pelle spenta e affaticata, mentre la banana è in grado di nutrire a fondo le pelli secche e disidratate. Basterà frullare il frutto prescelto, mescolarlo con sale fino e miele e il proprio scrub naturale sarà pronto all’uso.

[dropcap]F[/dropcap]ondi di caffè
Pochi conoscono le proprietà benefiche che il caffè ha per la pelle e la circolazione sanguigna. Grazie agli effetti stimolanti della caffeina, infatti, il caffè è un ottimo ingrediente per uno scrub anticellulite fatto in casa. Per un risultato potenziato potrà essere mescolato a olio di rosmarino e sale fino.

[dropcap]A[/dropcap]mido di riso
Noto per le sue proprietà addolcenti, l’amido di riso è un elisir di benessere per le pelli arrossate. Per un effetto ancora più lenitivo ed emolliente può essere mescolato al burro di Karitè e a qualche goccia di olio di lavanda.

[dropcap]A[/dropcap]vena
L’avena può essere utilizzata per uno scrub delicatamente esfoliante sia sotto forma di farina, sia sotto forma di fiocchi. Mescolala con latte e miele e massaggiala dolcemente sul viso: donerà luminosità e morbidezza anche alle pelli più delicate.

[dropcap]F[/dropcap]arina di cocco
Per uno scrub estivo, unisci la farina di cocco al burro di Karitè e allo zucchero di canna. Grazie alla sua azione esfoliante e al suo profumo esotico, il cocco è il segreto per una pelle morbida e profumata, pronta ad abbronzarsi.

[dropcap]C[/dropcap]arota
La carota è da sempre conosciuta per le sue proprietà benefiche per la pelle: ricca di vitamina C e betacarotene, infatti, aiuta l’epidermide a prepararsi al sole. Per uno scrub vitalizzante si può frullare una carota e mescolarne la polpa a miele e un cucchiaino di crusca. L’effetto vellutante sarà assicurato.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!