Come preparare delle polpette di pane ripiene



Come riciclare il pane raffermo avanzato da qualche giorno senza essere costretti a buttarlo? Semplice: trasformandolo in un piatto delizioso. Il pane raffermo si presta infatti alla preparazione di una ricetta che farà contenti grandi e piccini: le polpette di pane ripiene. Questi bocconcini dal cuore soffice e dalla panatura croccante sono ideali come seconda portata in sostituzione della carne, ma sono perfetti anche come antipasto, da accompagnare a delle salsine. La ricetta proposta,  prevede un ripieno di speck e mozzarella. 

Ingredienti per 4 persone

[divider]

[checklist]

  • 400 g di pane raffermo
  •  100 g di mozzarella
  • 1 etto circa di speck affettato
  •  2 uova
  •  latte
  •  formaggio grattugiato
  •  sale
  •  pepe
  •  olio di semi per frittura

[/checklist]

Procedimento

[divider]

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

[dropcap]1[/dropcap] In una terrina ampia disponete il pane raffermo, possibilmente munito di crosta, ricoprendolo con acqua o latte. Quando sarà diventato morbido, strizzatelo in modo da eliminare l’eccesso di liquido. Fatto questo, sbriciolate il pane in un recipiente capiente.

[dropcap]2[/dropcap] A parte, tagliate la mozzarella a dadini e sminuzzate le fette di speck.

[dropcap]3[/dropcap] Aggiungete alla ciotola col pane spezzettato l’uovo sbattuto, il formaggio grattugiato, il sale ed il pepe. Impastate il tutto con le mani, facendo attenzione a far amalgamare bene fra loro gli ingredienti.

[dropcap]4[/dropcap] Con l’impasto ottenuto create le polpette di pane, meglio se con le mani bagnate per facilitarvi il lavoro. Una volta formata la pallina, aprite un piccolo varco allargandola un po’ ed inserite i cubetti di mozzarella e lo speck. Richiudete l’impasto e riformate la polpetta.

[dropcap]5[/dropcap] Fate rotolare le polpette in una tazza con l’uovo sbattuto e successivamente nel pan grattato. Questa procedura renderà la panatura più croccante.

[dropcap]6[/dropcap] Fate scaldare in un tegame l’olio di semi in quantità abbondante e, non appena avrà raggiunto la giusta temperatura, procedete con la frittura delle polpette di pane. Scolatele con una schiumarola e adagiatele su della carta assorbente.

Se non si ama particolarmente il fritto e se preferite una cottura più light, sistemate le polpette in una teglia rivestita con della carta da forno, aggiungete un filo d’olio d’oliva extravergine e mettetele in forno ad un temperatura di 180 gradi per circa 20 minuti. Servitele ben calde e buon appetito!

 









Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!