Come creare una lampada con i barattoli delle conserve

I vecchi barattoli di vetro destinati alla conservazione di marmellate, miele e verdure sott’olio possono essere riciclati in moltissimi modi. Un impiego creativo e decisamente originale è quello che consente la realizzazione di lampade, adatte soprattutto alla decorazione di verande e terrazze. In perfetto stile shabby chic, le lampade create con barattoli di vetro saranno l’idea giusta per trasformare ogni ambiente in uno spazio davvero speciale. Ecco come crearle in pochi, semplici passaggi.

Occorrente:
– Un vecchio barattolo di vetro con tappo ermetico in metallo, del tipo utilizzato per conserve e marmellate
– Un chiodo
– Un martello
– Una lampadina a risparmio energetico
– Un attacco per lampada a filo lungo

Procedimento:
[dropcap]1[/dropcap] Svita il tappo di metallo dal barattolo di vetro e crea un’apertura circolare del diametro dell’attacco elettrico che farà da supporto alla lampadina.
Puoi completare questa operazione utilizzando il chiodo e il martello. Segna con un pennarello i contorni del foro che intendi realizzare e crea dei forellini lungo la circonferenza: ti aiuteranno a rimuovere con maggiore facilità il dischetto di metallo e a creare l’apertura sul coperchio.
[dropcap]2[/dropcap] Incastra l’attacco per la lampada al coperchio, in modo che – dopo aver avvitato il tappo al barattolo – la lampadina penda al suo interno.
[dropcap]3[/dropcap] Puoi assicurare il coperchio all’attacco per la lampada con del nastro isolante o con della colla a caldo. E’ importante, in ogni caso, scegliere una lampadina a risparmio energetico per evitare che i materiali utilizzati si scaldino all’accensione della luce.
[dropcap]4[/dropcap] Quando il tappo sarà ben avvitato al barattolo potrai appendere la tua lampada nel luogo che preferisci. Potrai ottenere un migliore effetto posizionando questo tipo di lampade in luoghi aperti, come un giardino o una terrazza: saranno perfette per creare atmosfera durante una calda serata estiva.

riciclare barattoli vetro

 

riciclare barattoli vetro2

 

riciclare barattoli vetro3

 

riciclare barattoli vetro4

 

riciclare barattoli vetro5

 

riciclare barattoli vetro6






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!