Zuccheri aromatizzati fatti in casa



Al contrario di quello che molti credono, lo zucchero – utilizzato con parsimonia e nel contesto di una dieta equilibrata – è un alimento utile alla nostra salute e delizioso. Una variante ancora più buona del comune zucchero – bianco o di canna – consiste nello zucchero aromatizzato. Arricchito da aromi e profumi, lo zucchero assume sfumature di gusto speziate, fruttate o addirittura floreali, diventando così un ingrediente sfizioso da aggiungere a tisane, dolci e bevande. Ecco come prepararne alcune varianti davvero gustose.

[dropcap]M[/dropcap]ela essiccata e cannella
Ideale da preparare e utilizzare durante la stagione fredda, questo zucchero aromatizzato sarà ottimo per addolcire il tè e altre tisane calde. Basterà tagliare una mela a fettine sottili ed essiccarla nel forno a 60°, avendo cura di non chiudere completamente lo sportello per far uscire il vapore. Sminuzzate le mele essiccate e mescolatele con la cannella in polvere. Aggiungete la miscela allo zucchero che intendete aromatizzare (in questo caso è meglio quello di canna) e lasciate riposare il tutto per almeno due-tre settimane.

[dropcap]F[/dropcap]iori di violetta
I fiori della violetta possono essere coltivati, raccolti in aperta campagna o acquistati già essiccati nelle drogherie più fornite. Sarà sufficiente mescolarne un cucchiaio ogni mezzo chilo di zucchero, amalgamare con cura e conservare in un contenitore ermetico per salvaguardarne il delicato aroma.

[dropcap]V[/dropcap]aniglia e cacao in polvere
Lo zucchero aromatizzato al cacao e alla vaniglia è l’ideale per arricchire una tazza di latte caldo o di cioccolata, ma anche per preparare squisiti biscottini dall’aroma inconfondibile. Mescolate un cucchiaino di cacao amaro in polvere e uno di semi di vaniglia ogni 130 grammi di zucchero.

[dropcap]F[/dropcap]rutti di bosco
I frutti di bosco sono una squisitezza se mangiati freschi, ma possono essere conservati a lungo se adeguatamente essiccati. Questa operazione può essere effettuata utilizzando un essiccatore professionale, ma il procedimento sarà molto più semplice se acquisterete more, ribes, lamponi e mirtilli già essiccati. Mescolate i vostri frutti di bosco allo zucchero, preferendo in questo caso lo zucchero bianco, e lasciate che il composto riposi per almeno due settimane prima dell’utilizzo.

[dropcap]F[/dropcap]iori di gelsomino
Si tratta di una preparazione molto semplice, ottenuta mescolando un cucchiaio di fiori di gelsomino ben lavati e asciugati ogni 250 grammi di zucchero. Potete sostituire il gelsomino con i fiori di sambuco. L’aroma delicato di questi fiori sarà l’ideale per arricchire una tazza di tè o l’infuso di camomilla.

[dropcap]S[/dropcap]corza di agrumi
Una preparazione aromatica e fresca è quella a base di scorzette di agrumi essiccate. Potete prepararle da soli, facendo essiccare in forno a 60° le bucce di aranci e limoni, oppure potete acquistarle già pronte in drogheria o nel reparto del supermercato dedicato alla preparazione dei dolci. Riducete in polvere le bucce con l’aiuto di un mixer da cucina. Mescolate poi la polvere di agrumi con lo zucchero, in dosi pari a tre cucchiaini di scorze ogni 150 grammi di zucchero.

[dropcap]M[/dropcap]enta
Per un delizioso zucchero aromatico, ideale per rendere rinfrescanti le bevande estive, mescolate un cucchiaio di foglioline di menta essiccate e sminuzzate ogni 130 grammi di zucchero bianco.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!