Usare i buoni sconto rende felici!


Scopri tutti i campioni omaggio

Coupon e codici sconto possono aiutare le persone a essere più felici? Secondo una ricerca, condotta dai ricercatori della Claremont Graduate University della California, sembra che sia possibile. Lo studio, coordinato dal Professor Paul Zak, ha infatti analizzato gli effetti sull’umore delle persone dell’utilizzo di un buono sconto sugli acquisti, scoprendo i sorprendenti effetti prodotti sul cervello. Sarà questo il motivo del successo dei sempre più numerosi siti internet che, come campioniomaggio.it, raccolgono sconti e offerte di ogni genere, che contano ormai milioni di estimatori in tutto il mondo.

I volontari partecipanti allo studio sono stati divisi in due gruppi d’acquisto. Solo nei partecipanti del primo gruppo, ai quali era stato regalato un coupon del valore di dieci dollari, sono stati rilevati livelli di ossitocina più alti del 38% rispetto ai partecipanti ai quali non era stato assegnato il buono sconto. Questo ormone, normalmente collegato allo stato di innamoramento, è capace di regolare la velocità del respiro e del battito cardiaco, producendo effetti benefici immediati sull’umore e influenzando direttamente lo stato di benessere della persona. Grazie agli effetti prodotti dai buoni sconto su chi li utilizza, quindi, si possono provare sensazioni positive pari o addirittura superiori a quelle che si sperimentano durante le effusioni fisiche con il proprio partner, come i baci o le carezze.

La ricerca è sicuramente la prima nel suo genere, e ha cercato di evidenziare, tramite misurazioni effettuate prima e dopo averli utilizzati, le motivazioni che ogni giorno spingono le persone a ricorrere sempre più spesso a questo genere di agevolazioni all’acquisto. La passione per i coupon, che in America è ormai una vera e propria mania dilagante, sembra avere oggi una solida ragione scientifica. Gli straordinari effetti sull’umore provocati dai buoni sconto, infatti, sarebbero addirittura più forti di quelli sperimentati per un regalo vero e proprio. Per questo, il ricorso a sconti e coupon sembrerebbe – secondo gli stessi ricercatori – una valida ricetta contro lo stress nei periodi di maggiore tensione. Forse da soli non bastano a regalare la felicità, ma si tratta comunque di una innocua gratificazione alla quale si può cedere in qualsiasi momento.







Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!