Tutti gli utilizzi della buccia di banana

bananaLa banana è uno dei frutti più amati al mondo: grandi e bambini adorano assaporarla a merenda essendo facile da trasportare e veloce da mangiare. Le sue numerose proprietà nutritive, unite ad un elevato contenuto di potassio, la rendono l’alimento più indicato per lo sviluppo dei più giovani e per la formazione della muscolatura. Fin da quando è stata importata dai paesi tropicali, l’usanza è stata quella di mangiare il frutto interno e scartare la buccia che, inevitabilmente, finiva nella pattumiera. In realtà questa parte contiene una serie di agenti nutritivi che possono apportare grossi benefici alla pelle o aiutare con alcuni piccoli lavoretti domestici.

[divider] [dropcap]1[/dropcap] L’argenteria è opaca e polverosa? Nessun problema! Prendete la buccia di banana e passatela nel frullatore fino ad ottenere una pasta liquida. A quel punto potrete metterne un pò su un panno e strofinarlo su i vostri vasetti d’argento: splenderanno come se fossero appena usciti dal negozio.

[dropcap]2[/dropcap] La pelle grassa ed impura è molto difficile da trattare e spesso i prodotti chimici finiscono per seccarla, senza risolvere il problema. Per purificarla al meglio basta pulirla a fondo con un normale detergente a cui va unito un pò di succo di limone in gocce. Dopo si può strofinare la parte interna della buccia di banana sulle zone che presentano punti neri ed acne. In pochi giorni la pelle sarà più liscia ed uniforme!

[dropcap]3[/dropcap] La buccia di questo fantastico frutto tropicale può essere utilizzato anche per rimuovere le schegge dalle dita. Si deve semplicemente avvolgere la parte interessata con la parte più chiara della banana e fissarla con un cerotto o lo scotch. Dopo qualche minuto si inizierà a sentire la scheggia muoversi e sarà quindi più semplice rimuoverla.

[dropcap]4[/dropcap] Lo stesso rimedio può essere utilizzato anche nella cura delle verruche. Cambiando periodicamente la medicazione a base di banana, in poco tempo la verruca si assorbirà senza spreco di soldi e senza l’utilizzo di farmaci.

[dropcap]5[/dropcap] In realtà la buccia di banana è normalmente commestibile e può essere l’ingrediente segreto di alcune pietanze dai sapori orientali. Può essere passata in padella insieme al curry, peperoncino, cipolla ed olio e poi mescolata a del riso thai, ottenendo una ricetta originale e gustosa.

[dropcap]6[/dropcap] Per sbiancare i denti esistono moltissime soluzioni e trattamenti spesso, però, molto costosi. Un metodo naturale, utilizzato dalle popolazioni aborigene da migliaia di anni, prevede l’utilizzo della buccia di banana come agente contro le macchie dello smalto. Ogni sera, prima di lavare i denti con il dentifricio abituale, si può passare la parte bianca della buccia sui i denti per qualche minuto.

[dropcap]7[/dropcap] Lo stesso principio vale anche per l’ecopelle. La buccia è un ottima soluzione per pulire in maniera delicata, ma efficace.

[dropcap]8[/dropcap] Può essere utilizzata anche per alleviare il prurito dei morsi di zanzara. Basta poggiarne un pezzettino sulla bolla e dopo pochi secondi si sentirà una sensazione di sollievo.

[dropcap]9[/dropcap] Per togliere il make up più resistente si può usare ancora una volta la banana: questo frutto aiuta a sciogliere il trucco e purificare la pelle. Dopo aver applicato il detergente ed averlo risciacquato si può tamponare la buccia sulla palpebra e lasciarla riposare per circa 10 minuti prima di passare al risciacquo. Il viso sarà più luminoso e pulito.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!