Trucchi pratici per risparmiare sulla spesa

In questi tempi di crisi, riuscire a risparmiare quando si fa la spesa non è impresa da considerarsi impossibile. Ecco di seguito alcune dritte per raggiungere tale obiettivo.
[divider]

  • Fare la lista della spesa: questa è senza dubbio la prima cosa da fare, perchè solo in questo modo si potrà essere sicuri di andare al supermercato e comprare solo quello che realmente serve.
  • Attenzione alle promozioni: è palese che se un prodotto è in promozione potrà risultare vantaggioso acquistarlo. Tuttavia questo assunto non sempre corrisponde al vero. Il consiglio è quello di accertarsi del prezzo al kg o al litro di ciò che vogliamo acquistare, perchè solo in questo modo si può capire se l’acquisto sarà davvero vantaggioso.
  • Attenzione al numero di prodotti che si comprano: per ottenere un risparmio è bene non eccedere nella quantità di prodotti acquistati e fare le cosiddette “scorte” solo per prodotti non soggetti a deperimento.
  • Data di scadenza: per risparmiare è importante verificare la data di scadenza e valutare quanto di quel prodotto si è soliti consumare e in quanto tempo. Fatto questo calcolo si avrà un’idea di quanti colli mettere nel carrello. Inoltre, se si è consapevoli che un prodotto verrà consumato subito, si potrà acquistare anche un prodotto che sta per scadere. Il motivo? I prodotti con data di scadenza ormai vicina vengono ribassati.
  • Preferire i prodotti con il marchio del supermercato: pensare che i prodotti con il marchio del supermercato siano di qualità inferiore è un errore: la qualità è identica e il loro prezzo è inferiore.
  • Comparare i prezzi: ci vuole grande dedizione e un po’di tempo, ma verificare le differenze di prezzo di un prodotto da un supermercato all’altro porta un sicuro risparmio.
  • Non limitarsi a comprare nella “grande distribuzione”: decidere di acquistare prodotti alimentari nei cosiddetti “discount” o nei mercati all’aperto può portare ad un abbattimento dei costi che in molti casi sfiora il 50%.
  • Aspettare le ore serali per fare la spesa: una cosa poco nota è il fatto che i supermercati e i piccoli esercizi commerciali, mettono in atto sconti fino al 30% sui prodotti deperibili rimasti invenduti quando si avvicina la chiusura. Quindi conviene approfittarne.
  • Richiedere la “carta fedeltà”: questa è ormai una cosa comune a tutti i supermercati e conviene farne richiesta, perchè in questo modo si avrà diritto a sconti e promozioni.
  • Portarsi il sacchetto per la spesa da casa: può sembrare un’inutile fatica, ma nel momento in cui a fine anno si farà il consuntivo ci si renderà conto di quanto costa, ogni volta che si arriva in cassa, chiedere i sacchetti per “mettere dentro la spesa”.
  • Mangiare prima di andare a fare la spesa: può sembrare banale, ma non lo è. Andare al supermercato senza aver mangiato porta infatti ad acquistare prodotti che non servono, come i dolci.
  • Acquistare direttamente dal produttore: se si ha la possibilità di farlo è preferibile “bypassare” la filiera produttiva e acquistare dal produttore. Ciò è fattibile se non si vive nelle grandi città, ma anche chi vive in queste ultime può risolvere il problema contattando la Coldiretti.
  • Fare la spesa in gruppo: questo è un altro modo per risparmiare, perchè alcuni produttori effettuano consistenti sconti nel momento in cui si acquistano grandi quantità di generi alimentari.
  • Mangiare di meno e farlo con giudizio: il consiglio sembra banale, ma se si hanno dei problemi con la bilancia è preferibile cambiare alimentazione e mangiare di meno. Anche il portafoglio ringrazierà per questa scelta.





Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!