Rimedi naturali per togliere le macchie



Detersivi e smacchiatori sono tra i più validi alleati nelle faccende domestiche. Quelli in commercio sono davvero numerosi, pensati per ogni esigenza e spesso davvero efficaci. Eppure, non sempre un detersivo della grande distribuzione è la scelta giusta: prezzi poco convenienti e ingredienti chimici li rendono, infatti, pericolosi per l’ambiente e per le finanze. I rimedi naturali possono essere una valida alternativa e con qualche accorgimento sarà possibile togliere le macchie dai tessuti con ingredienti ecologici, a poco prezzo. Ecco come fare.

[divider]

[dropcap]C[/dropcap]affè
Intervieni immediatamente con un pochino di acqua gassata. Se il tessuto lo consente, procedi poi a risciacquare con acqua bollente. Tessuti più delicati, come la seta, richiedono invece l’utilizzo di acqua a più basse temperature e un pochino di sapone di marsiglia, da sfregare direttamente sull’alone. Per le macchie più ostinate, infine, prova con un batuffolo di cotone imbevuto con qualche goccia di alcool.
[dropcap]U[/dropcap]nto (olio e grasso)
Quando l’alone è ancora fresco, tamponalo subito con una qualsiasi polvere bianca, come il sale, il borotalco o il lievito. Risciacqua poi con abbondante acqua dopo aver sfregato direttamente sul tessuto un pochino di sapone di marsiglia. Per le macchie più ostinate, infine, puoi provare con una goccia di detersivo per i piatti.
[dropcap]M[/dropcap]uffa
Per togliere le macchie di muffa basta far bollire un po’ di latte e immergervi la parte da trattare. Quando il latte si sarà raffreddato lascia asciugare il tessuto e lavalo normalmente.
[dropcap]C[/dropcap]ioccolata
Le macchie di cioccolato possono essere eliminate in modo molto semplice grazie all’aiuto di un cucchiaio di percarbonato. Scioglilo in acqua e tieni in ammollo il capo anche per dodici ore.
[dropcap]C[/dropcap]atrame 
Prova a sfregare la macchia con un batuffolo di cotone imbevuto di trielina.
[dropcap]U[/dropcap]ovo
Per l’uovo possono occorrere più tentativi: ricordati di utilizzare sempre l’acqua fredda e il sapone di marsiglia.
[dropcap]R[/dropcap]uggine
La ruggine è tra le macchie più ostinate, ma puoi eliminarla sfregando leggermente la zona sporca con qualche goccia di limone e un cucchiaino di sale fino.
[dropcap]V[/dropcap]ino rosso
Quando il vino cade sulla tovaglia o sui vestiti puoi intervenire immediatamente tamponando la zona con il sale fino. Se la macchia persiste, prova a neutralizzarla con un po’ di vino bianco e procedi a lavaggio con il sapone di marsiglia.
[dropcap]N[/dropcap]icotina
Gli ingiallimenti dovuti alla nicotina possono essere sbiancati con un pochino di acqua ossigenata e un normale lavaggio.
[dropcap]S[/dropcap]angue
Per le macchie di sangue ricordati di utilizzare sempre l’acqua fredda. Se la macchia è ostinata puoi aiutarti con un cucchiaio di amido inumidito con acqua da sfregare direttamente sull’alone.
[dropcap]F[/dropcap]ango
Per rimuovere il fango è necessario aspettare che sia completamente secco, prima di rimuoverlo dal tessuto e lavare il capo con acqua e aceto.
[dropcap]C[/dropcap]era
Attendi che la cera sia completamente indurita e rimuovila scrostandola dal tessuto. Elimina i residui sistemando un foglio di carta sulla macchia e passando il ferro da stiro ben caldo sul foglio.
[dropcap]I[/dropcap]nchiostro
Le macchie di inchiostro possono essere rimosse con un po’ di sale inumidito con succo di limone, da sfregare direttamente sullo sporco fino a quando non sarà assorbito.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!