Rimedi fai da te contro le macchie della pelle



Tra gli inestetismi più invasivi per la bellezza della nostra pelle, specialmente del viso, le macchie cutanee non sono sempre semplici da debellare. Si tratta, infatti, di discromie dell’epidermide causate da numerosi fattori, come l’esporsi al sole senza protezione, le piccole cicatrici dovute a temporanee eruzioni cutanee o il fisiologico invecchiamento. Queste cause, unite ad alcune cattive abitudini, possono favorire – anche precocemente – la comparsa di macchie cutanee sul viso. Come fare, allora, per correre ai ripari? Alcuni rimedi naturali, sicuri e semplici da reperire, possono essere di grande aiuto per attenuare le discromie e restituire alla pelle la sua originaria bellezza.


1) Succo di limone
Grazie all’acido citrico e alle altre sostanze in esso contenute, il succo di limone un vero elisir di bellezza per la pelle del viso. Applicarne qualche goccia direttamente sulle zone inscurite del viso, infatti, è un ottimo rimedio per schiarire le macchie cutanee. L’applicazione ideale deve avvenire prima di andare a dormire, quando la pelle accelera naturalmente il suo processo di rinnovamento cellulare.

2) Aceto di mele
L’aceto di mele ha proprietà schiarenti se applicato sulle macchie dell’epidermide. Per un utilizzo più sicuro, questo ingrediente non deve essere applicato nella sua forma pura, ma diluito con acqua o con miele e cosparso direttamente sulle macchie.

3) Bicarbonato di sodio
Ogni tipologia di pelle potrà trarre beneficio da uno scrub casalingo realizzato con bicarbonato e acqua, da stendere sul viso e risciacquare dopo un delicato massaggio sulle zone più colpite da discromie.

4) Lattuga
Pochi sanno che la lattuga ha degli efficaci poteri lenitivi. Per questo, un impacco di centrifugato di lattuga può essere utile per combattere i rossori e calmare la pelle sensibile, migliorandone così la salute e l’aspetto.

5) Farina d’avena
La preparazione di una maschera a base di farina d’avena, da lasciare in posa sul viso per qualche minuto prima di risciacquare, è davvero semplice: basta un cucchiaio di farina, alla quale aggiungerne uno di miele o yogurt e qualche goccia di essenza di limone. Ha effetti schiarenti e purificanti.

6) Polvere di legno di sandalo
Le erboristerie più fornite possono disporre del legno di sandalo in polvere, ingrediente naturale davvero prezioso in cosmesi. Si può applicare sul viso sotto forma di impacco, dopo averlo mescolato con glicerina, due gocce di essenza di limone e acqua di rose.

7) Aloe
L’aloe è una pianta dai molteplici benefici per l’epidermide, perché ne stimola il naturale processo di rinnovamento. Per questo, può essere utilissima per attenuare le macchie dovute a vecchie imperfezioni e piccole cicatrici ancora non completamente scomparse.

8) La teoria dei colori
In caso di macchioline sul viso, il trucco può essere d’aiuto, a patto che lo si scelga del colore adeguato. In caso di macchie bluastre, meglio tenere a portata di mano un correttore color arancio. Macchie rosse e marroni, invece, potranno essere nascoste meglio con correttori rispettivamente verdi e gialli.

9) La giusta alimentazione
Il segreto per una bella pelle? Mangiare bene. Un’alimentazione ricca di vitamine A ed E, in particolare, aiuta l’epidermide a mantenere elasticità e compattezza, prevenendo la presenza di macchie e imperfezioni.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!