Ricette per riciclare pandoro e panettone



Come ogni anno, durante le feste natalizie capita spesso che in casa rimangano avanzi di pandoro e panettone difficili da smaltire. Evitarne lo spreco è possibile: basta trasformarli negli ingredienti deliziosi per la preparazione di nuovi dolcetti. Sarà un piacere riproporli sotto forma di muffin, oppure – in versione croccante – come crumble, dolce di origine anglosassone che piacerà a grandi e piccini. Ecco due ricette per riciclare in modo creativo il panettone e il pandoro avanzato.

[dropcap]C[/dropcap]rumble alle pere e panettone
Ingredienti:
– 3 fette di panettone avanzato
– 70 grammi di burro fuso
– 4 pere
– 2 cucchiai di zucchero di canna
– cannella in polvere

crumble-panettone

Preparazione:
– Gli avanzi di panettone? Possono essere riutilizzati per la preparazione del crumble croccante al gusto di pere e cannella. Vi basterà adagiare tre fette di panettone avanzato in una ciotolina dai bordi alti e versare sopra 70 grammi di burro fuso. Lavorate il panettone con il burro come se fosse un impasto, cercando di sminuzzarlo il più possibile.
– Da parte, lavate e sbucciate quattro pere. Dopo averle private del torsolo e ridotte a dadini, fatele cuocere in una padella con due cucchiai di zucchero di canna e una spolverata abbondante di cannella. Al termine della cottura dovranno risultare morbide e caramellate.
– Sistemate le pere cotte sul fondo di alcune terrine adatte alla cottura in forno e ricopritele con l’impasto del panettone. Cuocete in forno finché lo strato superiore non formerà una crosticina dorata e croccante. La temperatura ottimale è di 200 gradi per sette-otto minuti. Potete portare in tavola il crumble quando si sarà perfettamente sfreddato, decorandolo con una spolverata extra di cannella o accompagnato da una golosa pallina di gelato alla vaniglia.

[dropcap]M[/dropcap]uffin alle mele e pandoro
Ingredienti:
– 150 grammi di pandoro avanzato
– 100 grammi di yogurt naturale
– 20 grammi di zucchero semolato
– un uovo
– una bustina di lievito
– 2 mele
– 40 grammi di burro fuso
– cannella in polvere (a piacere)

muffin-pandoro-mele

Preparazione
– In una terrina mescolate con cura 100 grammi di yogurt, 20 grammi di zucchero semolato, un uovo e una bustina di lievito. Unite 150 grammi di pandoro sbriciolato finemente e lavorate l’impasto finché non sarà perfettamente amalgamato.
– Lavate e sbucciate due mele. Dopo averle private del torsolo e ridotte a dadini di piccole dimensioni, aggiungetele all’impasto di pandoro insieme a quaranta grammi di burro fuso e continuate a lavorare fino a ottenere un’amalgama morbida e omogenea. Per ammorbidire il vostro impasto per muffin, nel caso in cui risulti troppo asciutto, potete aggiungere qualche goccia di latte.
– Versate l’impasto nei pirottini di carta o negli appositi stampi in silicone. Cuocete in forno a 180° per circa venti minuti, estraendo i muffin quando appariranno dorati sulla superficie. Potete servirli con una spolverata di zucchero a velo e cannella, oppure decorati con qualche fettina di mela fresca e un ciuffetto di panna montata.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!