Pulizie domestiche e bucato con l’acido citrico



Per chi ama l’ambiente e non vuole rinunciare a capi di lana morbidi, stoviglie brillanti, lavatrice perfettamente libera dalle incrostazioni, vetri splendenti e capelli morbidi, il segreto è l’acido citrico. 

La prima cosa da sottolineare è che l’acido citrico, naturalmente contenuto negli agrumi, si può trovare in vendita presso negozi di prodotti naturali, in farmacia e nelle erboristerie. Ecco come usarlo. Uno degli usi più frequenti è per il bucato, in questo caso diversi i benefici che si possono avere con l’acido citrico: sciogliendo 100 grammi di questo prodotto in acqua distillata, si ottiene un ottimo ammorbidente che elimina dai vostri capi l’effetto crespo dovuto alla durezza dell’acqua. Se volete profumare i vostri capi, alla soluzione potete aggiungere anche delle gocce di essenza, dalla lavanda al pino silvestre sono tante le scelte che potete trovare in erboristeria.

Se la vostra acqua è particolarmente calcarea potete usare l’acido citrico anche come disincrostante: in questo caso la soluzione da preparare è più concentrata rispetto alla precedente, occorre sciogliere 150 grammi di acido citrico in un litro di acqua distillata. Fate un ciclo di lavatrice ad alta temperatura e senza bucato. Infine, visto che siamo giunti al cambio di stagione, potete usare l’acido citrico come anti infeltrente della lana, basta sciogliere 50 grammi di acido citrico in una bacinella con 5 litri di acqua e mettere in ammollo i vostri maglioni. Sciacquate con acqua fredda, asciugate ed avrete maglioni morbidi e come nuovi.

Tanti gli utilizzi anche in altre pulizie quotidiane.

È risaputo che i normali brillantanti per lavastoviglie, pur avendo effetti estetici notevoli sulle stoviglie, possono essere pericolosi in quanto i residui sono tossici, ciò non capita con l’acido citrico che a basse dosi non è nocivo. Per realizzare il brillantante basta sciogliere 150 gr in acqua distillata e versare il prodotto realizzato nella vasca del brillantante. La stessa soluzione può essere usata per combattere le incrostazioni di calcare sulla rubinetteria. In questo caso potete mettere la soluzione in una bottiglia con erogatore spray, spruzzate sui rubinetti e lasciate agire per qualche minuto, passate la spugna come si fa anche per i prodotti comprati e sciacquate.
Se invece mescolate 300 gr di acido citrico in un litro di acqua distillata otterrete un igienizzante, anche in questo caso grazie all’uso di una bottiglia spray potrete facilitare le operazioni, soprattutto nel caso in cui intendiate igienizzare il wc. Per far brillare i vetri, anche quelli della doccia, è possibile mescolare un cucchiaino di acido citrico in un litro di acqua distillata con detersivo per piatti. Spruzzate sui vetri e pulite.

Volete avere capelli morbidi in modo naturale? In questo caso diluite un cucchiaino di acido citrico in un litro d’acqua ed utilizzatelo per l’ultimo risciacquo, in questo modo le scaglie di cheratina che ricoprono i capelli si richiudono ed avrete capelli morbidi e lucenti. Ultime avvertenze: l’acido citrico ha la caratteristica di essere incolore ed insapore quindi quando preparate le soluzioni per i vari usi, utilizzate bottiglie che non possano essere scambiate per bottiglie d’acqua, abbiate cura di riporle dove i bambini non arrivano e segnalate con etichette che trattasi di prodotto non commestibile. Infine, non deve mai essere utilizzato su legno, marmo e pietre in genere.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!