Oggetti shabby da realizzare con le conchiglie



Nonostante i sempre più comuni viaggi nelle più belle città d’arte europee, l’estate resta sinonimo di mare, sabbia, sale, sole e… conchiglie. Chi di voi passeggiando in riva al mare non si è fermato almeno una volta a raccogliere una conchiglia sulla sabbia bagnata? E chi di voi non è rimasto deluso quando magari quel guscio che sembrava tanto bello affacciandosi dalla sabbia si è poi rivelato rotto? Perché le conchiglie, anche le più semplici, sono la cosa che più ci ricorda il mare, i nostri souvenir personali da portare a casa. Ma non necessariamente per metterle in esposizione in bacheca: con un po’ di fantasia e qualche consiglio, i nostri ricordi d’estate possono trasformarsi in oggetti utili e bellissimi, da tenere per sé o da regalare a qualche amica.

Partiamo dagli oggetti più semplici, facili da realizzare senza trapano, ma solo con un po’ di colla o silicone. Come la boccia in vetro, da riempire con un sottile strato di sabbia chiara o sassolini di piccole dimensioni, conchiglie di vario tipo ed un paio di piccole candele profumate. E per un’idea più chic, è possibile arricchire la nostra composizione con polvere d’orata o argentata.

Un’altro oggetto molto facile da realizzare è una cornice per le foto della nostra estate, idea perfetta da regalare ad una mamma o ad una nonna. Chi ama gli stili più minimalisti può decidere di abbellire la cornice creando solo un paio di applicazioni di conchiglie o stelle marine agli angoli della base della cornice, lasciando il resto libero.

Chi invece ha più pazienza e una mano più precisa può ricoprire tutta la cornice di una ghirlanda di conchiglie, stelle e gusci di ricci, facendo attenzione a scegliere elementi più o meno omogenei nella dimensione.

Sullo stesso genere, ma molto più in grande, è possibile realizzare la cornice di uno specchio, magari arricchendolo non solo di ricordi del mare, ma anche di qualche nastro o altri elementi decorativi a seconda anche della dimensione dello specchio.

Chi ha un temperamento romantico e capelli lunghi può creare dei fermagli ornati con le conchiglie, semplicemente incollando quelle più belle su pinze, fermaglii o forcine.

Oggetti un po’ più difficili da realizzare sono quelli con le conchiglie grandi, ma solo perché è più difficile trovarle e soprattutto trovarle integre. Con conchiglie tipo gasteropodi (quelle con il guscio a spirale, per intenderci) si possono creare delle bellissime candele, inserendo la cera ed uno stoppino da accendere per una serata romantica.

Le più grandi possono essere anche utilizzate come piccoli vasi per le piantine grasse, da usare in una composizione regalo o semplicemente per ornare un proprio angolo della casa.

Per le persone pratiche nell’utilizzo del microtrapano le possibilità di utilizzo delle conchiglie sono ancora più vaste: collane, braccialetti, orecchini o anche decorazioni da muro o scacciapensieri con conchiglie allo stato naturale o colorate. Qualunque sia la vostra creazione, ricordate sempre che le conchiglie sono molto delicate, quindi fate sempre molta attenzione, sia durante la lavorazione iniziale che durante l’uso.

 

 






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!