Lucidalabbra colorato fai da te



Un lip balm colorato, idratante e completamente naturale? Oggi si può preparare in casa in pochi, semplici passi. Il vantaggio è quello di poter utilizzare ingredienti biologici controllati, ma anche quello di sbizzarrirsi tra diversi colori e gusti davvero sfiziosi. Si tratta di lucidalabbra che regalano alla bocca protezione, ma anche un intenso effetto emolliente e un finish leggermente lucido. Facili e divertenti da realizzare, potranno essere anche una gradita idea regalo per le amiche. Ecco come prepararli in casa, con pochi ingredienti.

Ingredienti (le dosi cambiano a seconda di quanto lip balm volete produrre):
– cera naturale d’api
– olio vegetale della tipologia che si preferisce
– coloranti naturali della tipologia che si preferisce
– fragranza naturale

[divider] Procedimento:
[dropcap]1[/dropcap] Metti la cera d’api in un recipiente di vetro sterilizzato. In questo momento puoi regolarti con le dosi: la quantità di lip balm prodotto corrisponderà a quella di cera d’api utilizzata. Disponi il recipiente in una pentola più grande e scalda la cera a bagnomaria, fino a quando si sarà disciolta completamente.
[dropcap]2[/dropcap] Aggiungi alla cera, ormai allo stato liquido, l’olio vegetale da te scelto. Puoi orientarti nella scelta a seconda degli effetti e delle profumazioni che preferisci. L’olio di riso, per esempio, è un ingrediente delicato, noto per le sue proprietà lenitive e ristrutturanti. Potrai preferire, invece l’olio di mandorle per un lip-balm ad alta idratazione, o ancora sull’olio di cocco se vuoi regalare al tuo lucidalabbra una profumazione leggermente esotica.
[dropcap]3 [/dropcap]Quando l’amalgama avrà raggiunto la temperatura ambiente potrai aggiungere il colorante naturale. Ricordati che si tratta di lucidalabbra e non di rossetti, perciò l’applicazione avrà un finish traslucido molto leggero e naturale, non coprente. Puoi orientarti tra i vari coloranti scegliendo a seconda delle tue esigenze: saranno perfette le miche colorate o gli ossidi, cioè coloranti non solubili in acqua. Evita, invece, i coloranti solubili in acqua: macchiano facilmente la pelle e sono difficili da rimuovere. Puoi comprare puri i tre colori primari e giocare a mescolarli tra loro per ottenere varie sfumature di colorazione.
[dropcap]4 [/dropcap]Per aumentare gli effetti idratanti del tuo lip balm, puoi aggiungere una piccola quantità di burro di karité o qualche goccia di olio di argan. Quando il composto sarà completamente amalgamato, ma ancora facile da lavorare, sarà pronto per essere riposto dentro le confezioni. Puoi utilizzare dei piccoli contenitori in plastica o metallo smaltato, purché si richiudano perfettamente per evitare fuoriuscite di prodotto. Puoi giocare ad abbinare i colori del prodotto con quelli delle confezioni, oppure scegliere scatoline con decori che richiamino sul coperchio la profumazione del tuo lip balm aromatizzato.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!