Dolci romantici fatti in casa per San Valentino

Il periodo di San Valentino è il momento giusto per dimostrare al  partner tutto il proprio amore. Invece di acquistare costosi ed impegnativi regali, spesso non particolarmente graditi, si può ripiegare su una cenetta fatta in casa e, per finire, un gustoso dessert. Di seguito si trovano alcune idee originali e semplici da realizzare, che saranno sicuramente gradite a tutti i golosi.
[dropcap]B[/dropcap]rownies ‘piccanti’
Questo tipo di dolce a base di cioccolato fondente è particolarmente amato dai giovani. Il tocco di originalità è nell’aggiunta di qualche peperoncino fresco, in modo da renderli più piccanti ed afrodisiaci. Ecco in breve il procedimento:
Si lavano due peperoncini e li si trita, versandoli in una pentola con 150 ml di acqua e 100 g di zucchero di canna. Intanto si può sciogliere il cioccolato a bagnomaria ed unirvi della vaniglia in polvere, un pizzico di sale, 150 g di zucchero di canna, una bustina di lievito, 200 g di farina, 50 g di cacao in polvere e i peperoncini precedentemente scolati. Si mescola il tutto e lo si spalma su una teglia. Dopo mezz’ora a 180 gradi si potranno tagliare i quadratini da decorare con qualche cuoricino di zucchero o scorza di arancia caramellata.

brownies piccanti

[dropcap]B[/dropcap]iscotti glassati al cioccolato
Questa è la ricetta classica degli innamorati. Si tratta di dolcetti leggeri, da poter realizzare anche nella variante senza burro e uova, ricoperti di cioccolato e ripieni di frutta secca. Con degli stampini a forma di cuore si possono ritagliare rendendoli ancora più adatti al giorno di S. Valentino.

dolci san valentino1

[dropcap]P[/dropcap]lumcake ripieno di amore
Il procedimento è quello di ogni plumcake, ma con una piccola variante per ottenere l’interno bicolore. Parte dell’impasto può essere tinto con del succo di barbabietola, cacao in polvere o colorante alimentare. Questa parte si potrà ritagliare con una formina a forma di cuore ed inserirla nello stampo, in modo che quando il dolce sarà affettato saranno visibili dei simpatici disegni.

plumcake_cuore

[dropcap]T[/dropcap]orta al cioccolato
Un normale pan di spagna, arricchito di un gustoso ripieno alla vaniglia e copertura al cioccolato fondente. Il dolce potrà avere la forma di cuore, oppure semplicemente essere cotto in una teglia rettangolare e poi essere decorato con la sache a poche, scrivendo frasi d’amore personalizzate.

[dropcap]B[/dropcap]iscottini ripieni
Un pò di marmellata fatta in casa e della pasta frolla sono gli ingredienti necessari per realizzare i dolcetti. Con stampini di diverse dimensioni si possono creare biscotti ripieni da poter regalare in una scatola o semplicemente servire con il tè o caffè; possono, inoltre, essere arricchiti con delle scaglie di cocco.

biscotti_marmellata

[dropcap]C[/dropcap]upcake al cacao e cioccolato
Si possono preparare seguendo una ricetta base, di quelle che si trovano in qualsiasi libro di cucina, ma sostituendo la farina bianca con quella integrale o di farro, più gustosa e saporita. La glassa può essere fatta sia con crema pasticciera che con panna al cioccolato. Qualche nocciolina tritata decorerà il tutto.

cupcake san valentino

[dropcap]F[/dropcap]onduta e pezzetti di frutta
Per poterla gustare al meglio bisognerebbe possedere un set da fonduta, che mantiene il cioccolato fuso a lungo; altrimenti lo si può sciogliere a bagnomaria ed intingere la frutta a pezzetti mentre è ancora caldo.

fonduta frutta

[dropcap]B[/dropcap]udino con crema allo zafferano
E’ di certo uno dei dolci più romantici del mondo: il budino al cioccolato. Lo si può realizzare a forma di cuore e ricoprire di crema a base di zafferano che renderà più colorato ed originale il dessert.budino_al_cioccolato






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!