Crema d’aringhe alla calabrese



La cucina calabrese è una fra le tradizioni culinarie più apprezzate della nostra terra per il gusto deciso delle sue pietanze che includono l’uso, alcune volte eccessivo, di peperoncino piccante in piatti d’ogni genere, dalla carne al pesce. Una ricetta tipica regionale è la classica crema d’aringhe che si spalma sul pane. Ottimo antipasto (o secondo), dal punto di vista nutrizionale assicura un giusto apporto di acidi grassi polinsaturi essenziali (colesterolo buono). Economico, è indicato per chi apprezza gusti intensi.

[divider]

INGREDIENTI PER 6 PERSONE:
– 1 Kg d’aringhe fresche
– 150 ml d’olio d’oliva
– 1 spicchio d’aglio tritato
– sale q.b.
– peperoncino rosso tritato
– circa 12 fette di pane

NOTE: La ricetta, di media difficoltà, si prepara in 30 minuti. Ha bisogno di una cottura non inferiore ad 1 ora per garantire la giusta densità alla crema. Una porzione media, fornisce un apporto di 725 Kcal.

[divider]

PREPARAZIONE:
[dropcap]1[/dropcap] Adagiare le aringhe in uno scolapasta e sciacquarle bene sotto l’acqua corrente. Mediante l’apposito grattino ‘squamatore’ (in mancanza d’altro servirsi della lama di un coltello) eliminare le squame da entrambi i lati, passandolo più volte su tutta la superficie.

[dropcap]2[/dropcap] Con una forbice da cucina tagliare le pinne dorsali, ventrali e la coda. Poi incidere la pancia dell’aringa, partendo dal foro centrale fino all’altezza delle branchie. Svuotarne le interiora e sotto il gettito d’acqua corrente, eliminare eventuali residui e pellicine interne dalle pareti addominali.

[dropcap]3[/dropcap] D’appresso, recidere la testa e mediante l’utilizzo di un coltello affilato dividere a metà il pesce, ricavandone due filetti. Eliminare la spina centrale, facendo attenzione che non rimanga troppa polpa attaccata alla spina. Sciacquare sotto acqua.

[dropcap]4[/dropcap] Riempire una ciotola con 250 ml d’acqua e disciogliere un cucchiaino scarso di sale; immergere rapidamente ciascun filetto in questa soluzione e poi asciugarli con carta assorbente.

[dropcap]5[/dropcap] In un tegame capiente versare l’olio e far scaldare a fiamma bassa. Unire l’aglio tritato e il peperoncino e adagiarvi sopra i filetti di aringhe. Salare q.b., coprire e lasciar cuocere per circa un’ora.

[dropcap]6[/dropcap] A fine cottura i filetti dovrebbero presentarsi sotto forma di ‘purea’ nel sugo di cottura. Con un cucchiaio di legno amalgamare bene la crema girando più volte.

[dropcap]7[/dropcap] Disporre le fette di pane su un tagliere ed eliminare la crosta. Spalmare su ciascuna fetta un cucchiaio abbondante di crema d’aringhe calabrese ancora calda, sistemare su un piatto di portata e servire a tavola.

[divider]

CONSIGLI
1) Una variante di questa ricetta prevede l’utilizzo di aringhe essiccate sotto sale. Il procedimento sarà lo stesso, ma si otterrà un composto dal sapore più intenso per palati abituati a gusti ben più forti.

2) Per accompagnare le fette di pane con crema d’aringhe calabrese, si consiglia di associare un vino secco e delicato come il bianco di Cirò. Questo vino da tavola ha un retrogusto all’aroma di frutti tropicali con una nota di fiori bianchi che esaltano particolarmente il sapore delle pietanze a base di pesce.

3) Se rimangono avanzi di crema, possiamo tuttavia conservare in frigo all’interno di un barattolo chiuso di vetro da consumare, previa cottura, entro e non oltre le ventiquattro ore.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!