Come risparmiare sulle spese condominiali



Nonostante i consigli su come risparmiare sulle spese condominiali siano all’ordine del giorno, non fatevi illusioni: diminuire questi costi è forse la cosa più difficile.
In un condominio si decide insieme, i tempi, poi, sono più o meno quelli della politica: per un amministratore, infatti, anche per una semplice retifica possono essere necessari mesi.
Prima di tutto bisogna affrontare l’argomento in assemblea , metterlo ai voti esolo dopo il via libera, avviare l’iter. Ma quali sono i fattori che incidono maggiormente su queste spese?

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Il rifacimento del tetto. E’ possibile però utilizzare quest’occasione per risparmiare sull’energia elettrica. Si potrebbe, ad esmpio, sfruttare l’occasione ed installare un impianto fotovoltaico, che produrrà in maniera autonoma e gratuita corrente elettrica, anche grazie ad alcuni incentivi statali.

[dropcap]2[/dropcap] Il riscaldamento. Sempre più persone fanno uso di quello autonomo, riducendo al massimo gli sprechi. Il riscaldamento centralizzato infatti è sicuramente da evitare. Questa soluzione taglierà le spese circa del 30 %.

[dropcap]3[/dropcap] La pulizia delle scale. In alcuni condomini, di solito quelli più piccoli, ogni condomine tiene pulito il proprio pianerottolo ed a turno ci si occupa di pulire l’ingresso.

[dropcap]4[/dropcap] La portineria. Per chi vive in un residence che ospita un elevato numero di famiglie,è probabile che la figura del portiere sia indispensabile. E’ possibile però ridurre questa spesa assumendo un portinaio part time in modo tale che sia presente solo durante le ore diurne.

[dropcap]5[/dropcap] Le spese di amministrazione. Anche se si crede di aver trovato un buon amministratore, è sempre meglio tener sott’occhio tutte le spese per gli appalti di fornitura o servizi. Mai dire mai.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!