Come risparmiare sul dentista



Quando duole un dente, duole anche il portafoglio. Andare dal dentista è molto oneroso, poiché non ci sono tante possibilità di avere sconti o di avvalersi del Sistema Sanitario Nazionale, per tutti i tipi d’intervento. Delle cure odontoiatriche, tuttavia, non si può fare a meno. Ci può essere una carie, un dente che provoca disturbi, una capsula datata che dà problemi, motivi vari che ci portano sulla poltrona di un dentista. Esistono alcuni accorgimenti che permettono di risparmiare? Ecco qualche utile consiglio.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Quando si sceglie un dentista, bisogna essere sicuri che sia iscritto all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri. Evitare di andare da un abusivo che potrebbe arrecare danni alla salute. Un odontotecnico non è autorizzato a esercitare con mansioni da dentista, non può fare operazioni chirurgiche o curare le carie. Un lavoro fatto male dovrà essere rifatto, con ulteriore dispendio economico.

[dropcap]2[/dropcap] La prevenzione ha una grande rilevanza e va insegnata anche ai bambini. Lavarsi bene i denti, controllare se si vedono carie o anomalie all’interno della bocca e, in tal caso, recarsi dal dentista al più presto. Non trascurare neanche il minimo segnale.

[dropcap]3[/dropcap] È buona prassi sottoporre i bambini a regolari visite odontoiatriche in giovane età, già dai tre anni, per farli familiarizzare con l’ambiente e far loro acquisire la consapevolezza dell’importanza della prevenzione.

[dropcap]4[/dropcap] Prendere l’abitudine di lavare i denti accuratamente subito dopo ogni pasto. Un’igiene dei denti efficace si ottiene utilizzando per due minuti dentifricio e spazzolino, manuale o elettrico, più utile nella prevenzione della carie. L’uso sistematico del filo interdentale permette di rimuovere i residui di cibo anche nello spazio tra i denti, dove la carie si forma più frequentemente.

[dropcap]5[/dropcap] Effettuare regolari visite odontoiatriche, una volta l’anno, anche se non ci sono dolori o problemi evidenti, contribuisce a risolvere eventuali piccole carie, che, se trascurate, potrebbero peggiorare e diventare più onerose nelle cure.

[dropcap]6[/dropcap] Le carie si riducono se si adottano alcune precauzioni nell’alimentazione. È importante mangiare molta frutta e verdura, limitare il consumo dei dolci e delle bevande zuccherate ed è consigliabile lavare i denti dopo i pasti, soprattutto dopo la cena.

[dropcap]7[/dropcap] Dopo un’estrazione, è preferibile eseguire un intervento che rimpiazzi il dente mancante, per evitare che sia compromessa la masticazione e si vada incontro a problemi di malocclusione delle arcate.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!