Come riciclare vecchie federe



Avete fatto il cambio degli armadi e vi trovate con qualche federa spaiata, nuova o in ottimo stato? Non gettatela, può essere ancora utile, se modificata e abbellita con pizzi, ricami e nastri. Tra le tante idee nell’ambito del riciclo creativo, che contribuisce a esercitare la fantasia e permette di risparmiare denaro, anche le federe danno diverse opportunità di essere riutilizzate e trasformate. Di seguito, alcuni spunti da cui partire per ottenere nuovi oggetti e capi d’abbigliamento, da creare con le proprie mani.

Come fare

[divider] [dropcap]1[/dropcap]  Realizzare un sacchetto: si può facilmente trasformare una federa in un pratico contenitore, inserendo un elastico o una corda all’estremità aperta della federa. In poche mosse, si può ottenere un utile sacchetto da richiudere, utilizzabile per riporre i giochi dei bambini.

images

[dropcap]2[/dropcap] Realizzare una borsa per la spesa: con una federa colorata si può creare una comoda shopper da usare al supermercato. Basterà piegare la federa verticalmente nel senso della lunghezza, da destra a sinistra, tagliare l’angolo in alto a destra, creando un arrotondamento. Si fanno gli orli e si uniscono i due lembi ottenuti, per formare i manici.

images (1)

[dropcap]3[/dropcap] Canottiera per bambina: una federa singola può essere trasformata in una canottiera per bambina, semplice ma pratica. Si ritaglia a misura, calcolando la lunghezza e la larghezza desiderate, si cuciono i lati e si applicano le spalline, che si potrebbero realizzare con stoffa di altro colore o con l’uncinetto.

images (2)

[dropcap]4[/dropcap] Top da donna: con lo stesso procedimento della canotta per bambina, la federa può essere adattata e diventare un top da donna. Si potrà fare una scollatura arricciata, quadrata o tonda, applicare qualche nastro o passamaneria colorata, in base alla creatività e all’abilità nel cucire.

download

[dropcap]5[/dropcap] Grembiule da donna: si può facilmente realizzare un grembiule da indossare quando si cucina, con poca fatica. Si piega la federa per un quarto del totale della sua lunghezza e si cuce la parte superiore della stoffa. Si procede con il ripiegare un altro quarto di federa e si cuciono solo i lati. Si è ottenuta una tasca, che si potrà dividere in due parti con una cucitura verticale. Per creare i lacci, cucire un nastro all’estremità superiore.

images (4)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!