Come riciclare rotoli di carta igenica



I rotoli terminati di carta igienica che ci ritroviamo a gettar via ogni anno sono numerosi. Invece di disfarcene, li possiamo conservare per poi destinarli ad un nuovo uso. I rotoli di cartone si possono riciclare in diversi modi, con idee creative dalle quali ricavare oggetti utili per la casa oppure dei giochi divertenti per i più piccoli. Di seguito ecco delle soluzioni alternative per i rotoli usati, alcune privilegiano la creatività, altre sono invece decisamente più pratiche.

Occorrente

[divider] [checklist]
  • Rotoli di cartone
  • Fantasia
[/checklist]

Istruzioni

[dropcap]1[/dropcap] Mini-serra: utilizzando i rotoli di cartone e una vaschetta di plastica trasparente e richiudibile (di quelle che si usano per frutta e verdura, ad esempio) si può costruire una piccola serra. Perfetta per i piccoli spazi di un appartamento, consente di coltivare le piantine anche in inverno. I rotoli, disposti in verticale all’interno della vaschetta, vengono riempiti di terra sulla quale poi si possono sistemare le piccole piante.

images

[dropcap]2[/dropcap] Sculture in miniatura: soluzione per le persone più artistiche e desiderose di dar sfogo alla loro creatività. All’interno dei rotoli si possono inserire delle sagome di cartone che raffigurano alberi, persone o animali, per dar vita a delle piccole scene realistiche oppure di fantasia.

download (2)

[dropcap]3[/dropcap] Cavi elettrici: mettere ordine fra i cavi elettrici è sempre consigliato, e con i rotoli di cartone si può fare in modo facile. Basta arrotolare i fili di carica batterie e altri oggetti di questo tipo e poi raggrupparli, con la possibilità di scrivere sul rotolo di cosa si tratta, in modo da non sbagliarsi quando si va a recuperarli. Sarà più facile, così, mantenere l’ordine in casa.

download (3)

[dropcap]4[/dropcap] Messa in piega: un rotolo può diventare un perfetto bigodino di grandi dimensioni per la messa in piega. La tecnica di utilizzo si chiama “svedese” e consente di lisciare i capelli senza adoperare la piastra. La piega si effettua con i capelli ancora un po’ umidi.

images (1)

[dropcap]5[/dropcap] Calzini e biancheria in valigia: il medesimo principio vale per sistemare la biancheria di piccole dimensioni all’interno della valigia, oppure degli oggetti fragili che vogliamo proteggere durante il viaggio, mettendo dentro il rotolo un po’ di polistirolo.

images (4)

[dropcap]6[/dropcap] Portatovaglioli: dipinti e decorati, i rotoli possono diventare dei simpatici portatovaglioli da sistemare sulla tavola.

download (5)

[dropcap]7[/dropcap] Portamatite: idea molto semplice e veloce da realizzare, basta aggiungere al rotolo una base in cartoncino con un po’ di colla, arricchire con qualche decorazione ed ecco un comodo portamatite per la vostra scrivania

download (4)

[dropcap]8[/dropcap] Animaletti di carta: è una soluzione destinata ai più piccoli. Si possono creare tanti piccoli animali da colorare, come ad esempio api, scoiattoli, orsacchiotti etc.

images (3)

[dropcap]9[/dropcap] Strumenti musicali: riempiendo i rotoli di bottoni, sassolini o chicchi di riso e chiudendoli ai lati, si possono costruire degli strumenti musicali per i più piccoli.

download (6)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!