Come pulire senza detersivi le superfici in acciaio



Le superfici di acciaio inox sono una presenza frequente tra le mura domestiche. Che si tratti del lavandino della cucina, di rubinetteria o di stoviglie, però, uno dei maggiori problemi di questo materiale è la scelta del detergente migliore per trattarlo. I prodotti in commercio dedicati all’acciaio inox, infatti, sono davvero numerosi ma non sempre mantengono le loro promesse. Spesso, inoltre, si tratta di detersivi contenenti ingredienti chimici particolarmente aggressivi, dannosi sia per la salute che per l’ambiente.  Grazie ad alcuni ingredienti naturali, però, è possibile confezionare in casa alcuni detergenti davvero efficaci nel trattamento dell’acciaio inossidabile, ma soprattutto sicuri e completamente naturali. Ecco come fare.

[dropcap]L[/dropcap]imone
Non tutti sanno che il limone può essere un vero alleato nelle pulizie domestiche, specialmente quando si tratta di far brillare le superfici in acciaio. Grazie al suo succo, infatti, il limone è in grado di sciogliere il calcare e le tracce lasciate da gocce e depositi d’acqua, allo stesso tempo disinfettando e regalando un piacevole profumo di pulito. Per utilizzare al meglio questo prezioso frutto puoi spremere il succo sopra una spugna, da sfregare sul materiale da pulire. La stessa buccia, inoltre, può essere utilizzata direttamente sulle zone più difficili da trattare per far scomparire unto e incrostazioni calcaree. Basterà risciacquare e asciugare con cura per veder splendere l’acciaio.

[dropcap]S[/dropcap]apone per i piatti
Se la pentola di acciaio inox è particolarmente incrostata, la soluzione è dietro l’angolo. Basta riempirla d’acqua, aggiungere un cucchiaio di detergente per i piatti – meglio se bio – e portarla a ebollizione per qualche minuto. Scrostare il fondo diventerà un vero gioco da ragazzi. Il sapone per i piatti, diluito con acqua, sarà inoltre un ottimo detergente per tutte le superfici in acciaio.

[dropcap]B[/dropcap]icarbonato di sodio
Con il bicarbonato di sodio puoi confezionare in pochi istanti un’ottima crema detergente – leggermente abrasiva – adatta a essere utilizzata sulle incrostazioni più ostinate. Sarà sufficiente mescolare un cucchiaio di bicarbonato con un po’ d’acqua e una goccia di sapone per i piatti biologico. La crema può essere utilizzata direttamente sulle superfici, con l’aiuto di una spugnetta, e lasciata agire qualche minuto prima di risciacquare con un po’ di acqua tiepida.

[dropcap]A[/dropcap]cido citrico
Acquistabile in farmacia, l’acido citrico è un ingrediente dalla spiccata azione pulente e anticalcare. Grazie a questo elemento puoi confezionare un’efficace miscela in grado di far tornare brillante l’acciaio inox reso opaco e spento dai depositi di acqua. Facendo attenzione a maneggiare l’acido citrico con le dovute cautele, puoi diluirlo con acqua in una soluzione al 20% e spruzzarla sulle zone più incrostate dal calcare.

[dropcap]Cenere[/dropcap]
La cenere di legna ottenuta come residuo del riscaldamento domestico può essere utilizzata per la preparazione di una pasta ottima come detergente per l’acciaio inox. Puoi ottenerla mescolando la cenere con acqua e portando il tutto a ebollizione per almeno un’ora. Utilizza questa rudimentale lisciva direttamente sulla superficie d’acciaio che intendi pulire, aiutandoti con una spugna abrasiva per rimuovere le macchie più tenaci.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!