Come pulire il forno in modo economico e naturale



La pulizia del forno è una delle faccende domestiche meno piacevoli, specialmente quando non si fa troppo caso al detergente utilizzato. Ricorrere a quelli che propone la grande distribuzione, però, non è sempre un’ottima idea. Spesso si tratta di detersivi che contengono profumazioni e agenti chimici aggressivi, che a lungo andare possono danneggiare le pareti del vostro elettrodomestico o peggio trasferirsi sui cibi durante la cottura, finendo per essere ingeriti.
La soluzione come spesso accade è a portata di mano, ma occorre affinare l’inventiva: basta guardare più attentamente nella propria dispensa per scoprire che gli ingredienti che possono accorrere in nostro aiuto sono davvero tantissimi.

[divider]

[dropcap]B[/dropcap]icarbonato di sodio
Utile da tenere in casa per molteplici scopi, il bicarbonato è una soluzione ottima anche per la pulizia dello sporco tenace che accrosta il forno. Per eliminare i residui di cottura più difficili da mandare via, infatti, sarà sufficiente mescolare qualche cucchiaio di bicarbonato con acqua. Aggiungete l’acqua a poco a poco, fino a ottenere un composto della densità di un dentifricio, e utilizzate questo detergente per sfregare le incrostazioni più ostinate con l’aiuto di una spugna. Risciacquate con cura.

[dropcap]L[/dropcap]imone
I vapori di limone possono aiutarvi ad ammorbidire le incrostazioni più ostinate. Vi sarà sufficiente infornare una teglia contenente il succo di due limoni e accendere il forno per mezz’ora a 260 gradi. Grazie a questa semplice operazione, sarà molto meno faticoso rimuovere da griglie e pareti i depositi di unto e grasso ormai rappreso.

[dropcap]A[/dropcap]ceto di vino e sale grosso
Mescolate acqua e aceto in parti uguali e spruzzate il composto sulle pareti del forno con l’aiuto di uno spruzzino. Completate l’operazione spalmando del sale grosso sullo sporco più difficile. Lasciate agire per un quarto d’ora e risciacquate con cura con l’aiuto di una spugna imbevuta con poca acqua tiepida.

[dropcap]A[/dropcap]ceto di mele
Mescolate in una teglia da forno due terzi di acqua e un terzo di aceto di mele. Riponete il recipiente nel forno e fatelo riscaldare a 200 gradi per un quarto d’ora, lasciando che i fumi ammorbidiscano le incrostazioni. Rimuovete lo sporco, ormai sciolto, con una spugna imbevuta di acqua tiepida e poco bicarbonato di sodio. Si tratta di un rimedio davvero utile anche per contrastare l’insorgere di cattivi odori.

[dropcap]S[/dropcap]ale grosso
Potete preparare una pasta detergente davvero efficace mescolando sale grosso e acqua, versandola poco a poco fino a quando il composto non raggiunge una consistenza piuttosto densa. La pasta potrà essere applicata sulle pareti del forno e sulle incrostazioni più tenaci senza che coli. Lasciate agire per un quarto d’ora e rimuovete il tutto con una spugna imbevuta di acqua.

[dropcap]A[/dropcap]ceto e bicarbonato di sodio
Trattate le pareti del forno spruzzandole con aceto puro. Cospargetele poi con un sottile strato di bicarbonato e lasciate agire per almeno trenta minuti, per lasciare che la combinazione di questi due ingredienti discolga lo sporco bruciato e le incrostazioni più difficili. Per facilitare questa azione scaldate leggermente il forno. A forno spento e ormai tiepido, rimuovete il composto con una spugna e poca acqua.

Leggi anche “Come risolvere piccole problematiche in cucina”






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!