Come preparare un deodorante naturale fai da te

Indispensabile strumento di igiene, il deodorante è uno dei cosmetici più utilizzati e acquistati. Per questo è disponibile in commercio in una vastissima gamma di formulazioni e prezzi, tra i quali sarà facile scegliere quello che risponde alle proprie esigenze di freschezza. Molto spesso tuttavia, i prodotti distribuiti dalla grande distribuzione contengono ingredienti, come l’alluminio, che a lungo andare possono essere nocivi per la salute della pelle. Una soluzione a questo rischio può essere quella di confezionare in casa, con ingredienti scelti e facilmente reperibili, il proprio deodorante naturale. Ecco come fare.
[divider] [dropcap]D[/dropcap]eodorante in crema
La preparazione casalinga di un deodorante in crema è piuttosto semplice. Si può partire da una crema idratante per il corpo neutra e priva di profumazioni. Se l’intento di questa preparazione casalinga è quello di ottenere un deodorante completamente naturale, si dovrà fare particolare attenzione alla lista di ingredienti contenuti nella crema scelta: fate attenzione all’etichetta. Meglio scegliere un prodotto privo di siliconi, parabeni e additivi chimici. Un’ottima base naturale, dalle spiccate proprietà idratanti, potrebbe essere del semplice gel d’aloe vera. Una volta scelta la propria base cremosa si dovrà aggiungere la componente deodorante vera e propria: saranno sufficienti alcune gocce di un olio essenziale adatto. Il limone, per esempio, oltre a regalare un fresco profumo di agrumi è noto per le sue proprietà purificanti e astringenti, mentre il tee trea oil contrasta l’insorgere di cattivi odori ed è un potente antibatterico.

[dropcap]D[/dropcap]eodorante liquido
La preparazione di un deodorante liquido sarà altrettanto semplice. La base di partenza, in questo caso, sarà costituita da semplice acqua demineralizzata. Potete riutilizzare lo spruzzino di un vecchio deodorante ormai finito – purché ben lavato e sterilizzato – oppure acquistarne uno apposito in un negozio di articoli per la casa o per la cura della persona.  All’acqua dovrà essere aggiunta la componente deodorante, che in questo caso potrà essere del semplice bicarbonato di sodio in proporzione di 10 grammi ogni 170 ml di acqua demineralizzata.  Aggiungete un cucchiaio di amido in polvere alla vostra preparazione e mescolate con cura: regalerà al prodotto finito una maggiore funzione assorbente, regolando dolcemente la traspirazione e lasciando la pelle piacevolmente asciutta.

Infine, il vostro deodorante potrà essere personalizzato con l’aggiunta di qualche goccia di olio essenziale, nella profumazione che preferite. L’olio essenziale di pino, per esempio, sarà la scelta giusta per regalare alla vostra miscela una fragranza fresca e balsamica che si addice a un prodotto maschile. Nella scelta della fragranza, comunque, potete sbizzarrirvi: la preparazione in casa del proprio deodorante consente anche di alternare più spesso la profumazione utilizzata, scegliendo quella che meglio si addice all’umore o alle preferenze del momento. Dalle profumazioni più estive – come la vaniglia o il cocco – fino a quelle più speziate o muschiate, infatti, non resta che l’imbarazzo della scelta. Quando il vostro deodorante sarà pronto ricordatevi di chiudere bene il contenitore e di agitare bene prima dell’uso, per consentire sempre un’ottimale miscelazione degli ingredienti. Nonostante l’assenza di conservanti, il vostro deodorante naturale saprà conservarsi a lungo senza alterazioni.






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!