Come preparare il risotto con gorgonzola e zucchine



Se avete voglia di una ricetta molto gustosa, semplice da preparare e con un occhio particolare al risparmio, siete nel posto giusto, oggi vi propongo un bel risotto con gorgonzola e zucchine. Siete a dieta? Non preoccupatevi, potete diminuire le calorie totali sostituendo il riso integrale a quello bianco tradizionale. La sua consistenza più dura si sposa molto bene con la crema di zucchine e gorgonzola e accontenterà il palato di tutti, anche i più esigenti. Vediamo insieme come preparare questo semplice piatto.

Ingredienti per 4 persone

[divider] [checklist]
  • 400 g di riso integrale
  • Una zucchina verde di tipo lungo
  • Mezza cipolla bianca
  • 100-120 g di burro
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • Sale q.b.
  • 1 carota, 1 gambo di sedano, 1 patata gialla e pomodoro fresco per il brodo
[/checklist]

Procedimento

[divider] [dropcap]1[/dropcap] Preparazione del brodo vegetale: riempite una pentola con acqua salata e fate bollire. Lessate la patata lavata, sbucciata e tagliata a tocchetti piuttosto grossi, la carota, il gambo di sedano e le fettine di mezza cipolla. A metà cottura, aggiungete anche il pomodoro intero. Aspettate almeno 40 minuti, in modo che la verdura insaporisca a dovere l’acqua e otteniate un buon brodo vegetale. Se avete la pentola a pressione, fate nello stesso modo, ma riducete il tempo di cottura a 10 minuti massimo.

download (2)

[dropcap]2[/dropcap] Nel frattempo, in una padella anti aderente, mettete il panetto di burro a temperatura ambiente e fatelo sciogliere completamente, tenendo la fiamma molto bassa. Lavate la cipolla e la zucchina, sbucciatele e fatele a fettine molto sottili. Incorporatele al burro e fate rosolare il tutto a fuoco basso, girando con un cucchiaio di legno, per evitare che gli ingredienti si attacchino al fondo o brucino.

images (3)

[dropcap]3[/dropcap] Fate mantecare il risotto, versandolo nella padella con la zucchina. Aspettate che assuma un colore dorato ed uniforme, girandolo continuamente con il cucchiaio.

images (6)

[dropcap]4[/dropcap] Dopo un paio di minuti, versate poco per volta e a filo il mezzo bicchiere di vino bianco, che andrà a sfumare il riso. Proseguite la cottura, travasando una piccola quantità per volta di brodo vegetale. In questo modo, verrà assorbito al meglio dal riso. Continuata a cuocere per 20 minuti.

download (3)

[dropcap]5[/dropcap] Qualche minuto prima di terminare la cottura, incorporate il gorgonzola, girando il composto e facendolo mantecare. Servite il piatto ben caldo.

images (5)






Articoli simili



Campioniomaggio.it

è la prima community italiana che raccoglie tutte le offerte di campionatura gratuita, coupon e concorsi online, presenti in rete. Un vero e proprio magazine dedicato al mondo del risparmio che, prendendo le mosse dalla ormai famosa trasmissione ‘Pazzi per la spesa’, offre tanti consigli per avere prodotti gratis e risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni.Il portale è suddiviso in categorie per facilitare la navigazione: campioni omaggio, concorsi, coupon, offerte/promozioni e sondaggi retribuiti. Ogni post contiene tutte le informazioni e i link su cui cliccare per richiedere campioncini e buoni sconto, offerti da aziende che vogliono promuovere o lanciare i propri prodotti sul mercato. Campioniomaggio.it è un utile strumento per conoscere nuovi prodotti e imparare ad usufruire in maniera oculata e selettiva delle offerte presenti nel web!